Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ghiaccio bollente: una storia barocca. Performance di Luca Scarlini

giovedì 5 Dicembre 2019 @ 21:00

Ghiaccio bollente: una storia barocca. Performance di Luca Scarlini

sede: Teatrino di Palazzo Grassi (Venezia).

In occasione della mostra “Luc Tuymans – La Pelle“, prima personale italiana del pittore belga, curata da Caroline Bourgeois e dallo stesso Luc Tuymans e visitabile a Palazzo Grassi sino al 6 gennaio 2020, il Teatrino propone un ampio programma di attività di approfondimento, sfruttando le molteplici chiavi di lettura offerte dalle opere in mostra.

Giovedì 5 dicembre, alle ore 21:00, il Teatrino di Palazzo Grassi presenta “Ghiaccio bollente: una storia barocca”, del saggista e performer Luca Scarlini (Firenze, 1966).
Il racconto-performance è incentrato sul Barocco, in omaggio a Luc Tuymans, che negli ultimi anni si è impegnato in una riflessione sul Seicento, come testimonia la mostra che ha curato nel 2018 presso la Fondazione Prada: “Sanguine. Luc Tuymans on Baroque”. Il progetto ideato da Tuymans si poneva l’obiettivo di dimostrare come quella particolare temperie espressiva abbia ampiamente anticipato alcuni degli aspetti che caratterizzano la cultura attuale: dalla tensione erotica e violenta alla teatralità e alla finzione, sino ai concetti di sovranismo e populismo.

La narrazione ideata da Scarlini prende le mosse dal fascino esercitato dalla cultura italiana e, soprattutto, romana del XVII Secolo sugli artisti nord-europei. Toccando le vicende di alcuni tra i principali protagonisti di quella stagione culturale, “Ghiaccio bollente” pone particolare attenzione sulla lezione fondamentale di Caravaggio per i maestri fiamminghi e olandesi, come Gerrit van Honthorst, Hendrick ter Brugghen, Simon Vouet, Dirck van Baburen e Nicholas Tournier. Le evoluzioni di questa narrazione giungono sino all’epoca attuale, mettendo a confronto l’opera dello stesso Tuymans, così intrisa di riferimenti agli episodi più cruenti e brutali della storia umana, con la pittura “oscura della realtà” elaborata dai caravaggeschi d’oltralpe.

Luca Scarlini, saggista, drammaturgo, storyteller in scena, spesso insieme a cantanti, attori e anche in veste di interprete. Insegna all’Accademia di Brera e in altre istituzioni italiane e straniere; collabora con numerosi teatri e festival in Italia e all’estero. Collabora con Radio3 e ha scritto in molti contesti delle relazioni tra musica e società, intervenendo nei programmi di sala di vari teatri europei, curando anche rubriche per il Teatro Regio di Torino; suoi testi sono tradotti in numerose lingue. Tra i suoi libri: La musa inquietante (Cortina) Equivoci e miraggi (Rizzoli), D’Annunzio a Little Italy (Donzelli), Lustrini per il regno dei cieli (Bollati Boringhieri), scrive regolarmente su “Alias” del Manifesto e su “L’Indice dei Libri”.

Dettagli

Data:
giovedì 5 Dicembre 2019
Ora:
21:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

TEATRINO DI PALAZZO GRASSI
San Marco 3260
Venezia, 30124 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo