Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giulio Gamberucci. Play

venerdì 16 Dicembre 2016 - martedì 31 Gennaio 2017

sede: Pasticceria Migliorini (Volterra).

Rivela la figura e il paesaggio iperreale, e poi sembra anticiparne la scomposizione, in una caduta appena accennata di gocce “dripping”, o in spatolate più dense di colore, ma anche di non-colore, vere portavoce di una dramma ignorato nel virtuale che entra nel quotidiano.
Vedute post industriali o volti in primissimo piano, la pittura di Giulio Gamberucci, sembra confrontarsi, con eleganza, maestria e con un profondo senso del proprio tempo, con il ricorrere lirico e inarrestabile del vero protagonista: il vuoto.
L’allestimento espositivo è in scala di bianchi e di neri, fino alla totalizzazione sfumata del grigio, coinvolgente per l’impatto rocambolesco della dinamica interna delle opere e nell’ipnotizzante pannello installativo dei volti reiterati di “vuoti a perdere”.
Maschere irreversibili, causa ed effetto di una retrostante voragine interiore.
Attualizzate e globalizzate, assumono i colori e i simboli di bandiere più che familiari, ora mostruosamente apocalittiche.
Il paesaggio “atteso” non ha solarità.
È sublime, ma crepuscolare, in una luce post-bellica, allietata da qualche sintetico riverbero remoto, o dalla freccia, a prima vista rassicurante, del tasto “play” di un video che attualizza il codice di comunicazione di un gioco che prelude però a percorsi sconosciuti e inquietanti.
Forse chiave interpretativa di tutta l’esposizione, il web esplicitato o sotteso, è amplificato nei suoi effetti perversi e finali sul passato recente e già improvvisamente remoto e simbolico.
Pittore del silenzio come Hopper, Gamberucci restituisce gli effetti post ‘post moderni’ di un ambiente sintetico che sgancia le emozioni dall’immedesimazione reale ed empatica della sofferenza.
Un grande spettacolo, e un gioco apparentemente accattivante, ma con una grande assente: l’anima.

Dettagli

Inizio:
venerdì 16 Dicembre 2016
Fine:
martedì 31 Gennaio 2017
Categoria Evento:
Sito web:
http://www.imparallarte.it/

Luogo

PASTICCERIA MIGLIORINI
Via Gramsci 21
Volterra, Pisa 56048 Italia
+ Google Maps