Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Hito Steyerl in conversazione con German Duarte

venerdì 30 Settembre 2022 @ 21:30

Hito Steyerl in conversazione con German Duarte

sede: Anteo Palazzo del Cinema (Milano).

Il 30 settembre alle ore 21.30 all’Anteo Palazzo del Cinema di Milano, nell’ambito del progetto Common Cloud, l’artista e saggista tedesca Hito Steyerl sarà in conversazione con German Duarte, incontro con l’artista e saggista tedesca. A seguire la proiezione di November (25′, 2004) e Lovely Andrea (29′, 2007).

Da sempre impegnata come artista e teorica del mezzo video e delle sue implicazioni estetiche e politiche, in November e Lovely Andrea, Steyerl propone una riflessione, a tratti ironica, a tratti graffiante, sulla produzione e sulla circolazione delle immagini nei moti rivoluzionari del Kurdistan e nell’industria del bondage in Giappone. I suoi lavori propongono una polifonia di elementi che lasciano attonite/i: chi è costretta/o? Chi è manovrata/o? Quale il ruolo delle immagini e quale possibilità di azione in un mondo globalizzato in continua evoluzione tecnologica? Seguendo il percorso tracciato da autori come Jules Verne o Philip K. Dick e facendo anche riferimento all’operato di Leonardo da Vinci, Steyerl si fa portavoce di un futuro su cui invita tutti a riflettere.

Hito Steyerl (Monaco, 1966) è una regista tedesca, artista nell’ambito delle immagini in movimento, al confine tra cinema e arti visive, scrittrice. I suoi principali temi di interesse sono i media, la tecnologia e la circolazione delle immagini nell’era della globalizzazione. Steyerl ha conseguito un dottorato di ricerca in Filosofia presso l’Accademia di Belle Arti di Vienna. Attualmente è professoressa di New Media Art presso l’Università delle Arti di Berlino, dove ha co-fondato il Research Center for Proxy Politics, insieme a Vera Tollmann e Boaz Levin.

La serata è proposta in collaborazione con Arte Visione Focus, edizione
2022 del progetto promosso da Careof a sostegno della creatività e della produzione artistica in ambito video.

Common Cloud. Tecnologie Corpi Democrazia è un progetto di incontri, laboratori, performance, residenze legato alla ricerca e alla divulgazione dei linguaggi digitali che vede al centro della riflessione l’impatto e il potenziale delle tecnologie nella creazione di modelli di partecipazione e di cittadinanza attiva. Particolare attenzione è rivolta alle arti performative e visive, attraverso una speciale attenzione alle modalità in between, ossia sulla soglia tra reale e virtuale, tra on e off- line, tra remoto e presenza.

Immagine in evidenza
Hito Steyerl

Dettagli

Data:
venerdì 30 Settembre 2022
Ora:
21:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

ANTEO PALAZZO DEL CINEMA
Piazza Venticinque Aprile, 8
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo