Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I Lunedì di Casa Testori: “Caravaggio e Artemisia” a Palazzo Barberini

lunedì 20 Dicembre 2021 @ 21:15

I Lunedì di Casa Testori: "Caravaggio e Artemisia" a Palazzo Barberini

sede: Casa Testori (Online).

Quinta puntata dedicata alla mostra “Caravaggio e Artemisia: la sfida di Giuditta. Violenza e seduzione nella pittura tra Cinquecento e Seicento” ospitata a Palazzo Barberini di Roma.
Intervengono: la curatrice Maria Cristina Terzaghi e Gianni Papi, tra le massime autorità negli studi caravaggeschi.
In chiusura, la “Testoripedia” con Federica Mazzocchi, che racconta “L’Arialda” di Testori

È un percorso ad altissima tensione quello allestito a Palazzo Barberini di Roma: Artemisia Gentileschi e Caravaggio a confronto su un soggetto di una drammaticità scabrosa, Giuditta che decolla Oloferne. La mostra “Caravaggio e Artemisia: la sfida di Giuditta. Violenza e seduzione nella pittura tra Cinquecento e Seicento” ospitata a Palazzo Barberini di Roma dal 26 novembre 2021 al 27 marzo 2022, curata da Maria Cristina Terzaghi, la studiosa che per prima ha riconosciuto l’Ecce Homo di Caravaggio ritrovato a maggio in Spagna, mette a confronto non solo i due protagonisti, ma tanti altri artisti che in quei primi decenni del 600 avevano rappresentato lo stesso soggetto, è al centro della prossima puntata de I Lunedì di Casa Testori, trasmessa online il 20 dicembre alle 21.15 sulla pagina Facebook o YouTube di Casa Testori.

Perché un soggetto così cruento come questo ha avuto tanto successo in quei decenni? E cosa unisce l’interpretazione di Caravaggio e quella di Artemisia? Qual è il nesso tra l’opera della pittrice e la violenza carnale di cui era stata vittima? Sono domande a cui rispondono la curatrice Maria Cristina Terzaghi e Gianni Papi, una delle massime autorità negli studi caravaggeschi, protagonisti del prossimo incontro condotto da Giuseppe Frangi.

La puntata si chiude come di consueto con la “Testoripedia”: Federica Mazzocchi, docente in Disciplina dello Spettacolo a Torino, racconterà in 10 minuti uno dei libri più famosi di Testori, “L’Arialda”.

Dettagli

Data:
lunedì 20 Dicembre 2021
Ora:
21:15
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

CASA TESTORI
largo Angelo Testori, 13
Novate Milanese, Milano 20026 Italia
Phone
02 36589697
Visualizza il sito del Luogo