Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I Lunedì di Casa Testori: “Caravaggio e Artemisia” a Palazzo Barberini

lunedì 20 Dicembre 2021 @ 21:15

I Lunedì di Casa Testori: "Caravaggio e Artemisia" a Palazzo Barberini

sede: Casa Testori (Online).

Quinta puntata dedicata alla mostra “Caravaggio e Artemisia: la sfida di Giuditta. Violenza e seduzione nella pittura tra Cinquecento e Seicento” ospitata a Palazzo Barberini di Roma.
Intervengono: la curatrice Maria Cristina Terzaghi e Gianni Papi, tra le massime autorità negli studi caravaggeschi.
In chiusura, la “Testoripedia” con Federica Mazzocchi, che racconta “L’Arialda” di Testori

È un percorso ad altissima tensione quello allestito a Palazzo Barberini di Roma: Artemisia Gentileschi e Caravaggio a confronto su un soggetto di una drammaticità scabrosa, Giuditta che decolla Oloferne. La mostra “Caravaggio e Artemisia: la sfida di Giuditta. Violenza e seduzione nella pittura tra Cinquecento e Seicento” ospitata a Palazzo Barberini di Roma dal 26 novembre 2021 al 27 marzo 2022, curata da Maria Cristina Terzaghi, la studiosa che per prima ha riconosciuto l’Ecce Homo di Caravaggio ritrovato a maggio in Spagna, mette a confronto non solo i due protagonisti, ma tanti altri artisti che in quei primi decenni del 600 avevano rappresentato lo stesso soggetto, è al centro della prossima puntata de I Lunedì di Casa Testori, trasmessa online il 20 dicembre alle 21.15 sulla pagina Facebook o YouTube di Casa Testori.

Perché un soggetto così cruento come questo ha avuto tanto successo in quei decenni? E cosa unisce l’interpretazione di Caravaggio e quella di Artemisia? Qual è il nesso tra l’opera della pittrice e la violenza carnale di cui era stata vittima? Sono domande a cui rispondono la curatrice Maria Cristina Terzaghi e Gianni Papi, una delle massime autorità negli studi caravaggeschi, protagonisti del prossimo incontro condotto da Giuseppe Frangi.

La puntata si chiude come di consueto con la “Testoripedia”: Federica Mazzocchi, docente in Disciplina dello Spettacolo a Torino, racconterà in 10 minuti uno dei libri più famosi di Testori, “L’Arialda”.

Dettagli

Data:
lunedì 20 Dicembre 2021
Ora:
21:15
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

CASA TESTORI
largo Angelo Testori, 13
Novate Milanese, Milano 20026 Italia
Telefono:
02 36589697
Visualizza il sito del Luogo