altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Il ring della pittura. Dialogo fra Antonio Grulli, Lorenzo Madaro, Rischa Paterlini
sabato 28 Gennaio 2023 @ 16:30

sede: Casa Testori (Novate Milanese, Milano).
Si chiuderà con un incontro con tre critici e curatori la mostra “Testori ritrovato, Dipinti, disegni, acquerelli” che ha riproposto per la prima volta l’intero itinerario artistico dello scrittore, dagli anni ‘40 fino all’ultima stagione degli anni ‘70. È proprio attorno a questa stagione che si concentrerà la riflessione nell’incontro di sabato 28 gennaio alle ore 16:30 in occasione del finissage della mostra.
Saranno presenti Antonio Grulli, curatore indipendente, membro permanente del board dello spazio Viafarini di Milano, Lorenzo Madaro, docente all’Accademia di Brera, curatore e critico per La Repubblica e Rischa Paterlini, curatrice, docente alla Naba.
Dopo quasi vent’anni di pausa, Testori aveva ripreso a dipingere con grande convinzione e impegno alla fine degli anni ‘60. Nella prima metà degli anni ‘70 esponeva i suoi lavori in tre personali, tutte in gallerie importanti, presentate da Luigi Carluccio, Cesare Garboli, Giuliano Briganti e Pietro Citati. Ogni mostra era dedicata a cicli di lavori “chiusi”, che si distaccavano nettamente l’uno dall’altro.
Con i tre relatori, Grulli, Madaro e Paterlini, si cercherà – in particolare – di approfondire le connessioni tra questa stagione di Testori e ciò che dal punto artistico accadeva nella Milano di quegli anni.