Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro: “Alla scoperta dei grandi fotografi francesi del Novecento”

giovedì 30 Novembre 2023 @ 18:30

Incontro: "Alla scoperta dei grandi fotografi francesi del Novecento"

sede: Camera Centro Italiano per la Fotografia (Torino).

André Kertész, Henri Cartier-Bresson, Brassaï, Robert Doisneau sono alcuni dei grandi fotografi francesi del Novecento e non solo. Ed è su di loro, sulle loro vite e le loro opere, che si focalizzerà l’appuntamento del ciclo “I Giovedì in Camera” in programma giovedì 30 novembre alle ore 18.30.

All’inizio degli anni Venti del Novecento, Parigi è l’indiscussa capitale mondiale della cultura: un ambiente che ribolle di idee, novità, opere ed eventi e che attira artisti, intellettuali e letterati da tutta Europa. È proprio da Parigi che la fotografia si diffonde in tutto il mondo, è qui che nascono alcune delle più importanti riviste illustrate ed è alla fotografia stessa che qui guardano le avanguardie artistiche. In questo fermento, arriva dall’Ungheria nel 1925 il giovane André Kertész, che in breve tempo si fa notare per la sua capacità di vedere la poesia nascosta nel quotidiano e di raccontare la città attraverso la macchina fotografica. Comincia così una stagione nuova nella rappresentazione di Parigi, che durerà almeno sino a dopo la Seconda guerra mondiale. Kertész abbandonerà la capitale nel 1936, ma passerà il testimone a un giovane molto colto e molto determinato, destinato a diventare un grande della fotografia del Novecento, Henri Cartier-Bresson. Vicino al fotografo ungherese si forma anche Brassaï, il narratore della Parigi notturna, misteriosa, inquietante e divertente, che proprio grazie a Kertész impara a fotografare di notte. Poi, la guerra, gli esili, la nuova vita dopo la tragedia del conflitto e ancora un fotografo con una macchina portatile in mano, che davanti all’Hôtel de Ville scatta la foto che diventerà una tra le rappresentazioni iconiche dell’amore e della felicità, legando per sempre il suo nome a quel bacio: Robert Doisneau, un grande interprete della fotografia francese e il principale testimone della vita a Parigi.

L’incontro sarà tenuto dal direttore artistico di Camera, Walter Guadagnini.

Immagine in evidenza
André Kertész, Danzatrice satirica, Parigi, 1926 © Donation André Kertész, Ministère de la Culture (France), Médiathèque du patrimoine et de la photographie, diffusion RMN-GP

Luogo

CAMERA CENTRO ITALIANO PER LA FOTOGRAFIA
Via delle Rosine 18
Torino, 10123 Italia
+ Google Maps
Phone
011 0881150
Visualizza il sito del Luogo