altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Incontro con Anupama Kundoo: “The architecture of ferrocement. Beyond Nervi”
giovedì 6 Ottobre 2022 @ 18:00

sede: MAXXI Roma (Roma).
Giovedì 6 ottobre alle 18 al MAXXI si parla di architettura e delle potenzialità di un materiale, il ferrocemento inventato da Pier Luigi Nervi, all’insegna della sostenibilità ambientale ed economica.
“The architecture of ferrocement. Beyond Nervi” è il titolo dell’incontro con Anupama Kundoo, architetta di origine indiana i cui progetti sono esposti nella mostra “Buone Nuove.
Donne in architettura (al MAXXI” fino al 23 ottobre) che sarà introdotta da Pippo Ciorra, Senior Curator del MAXXI Architettura e curatore della mostra.
Anupama Kundoo è un caso esemplare del cambiamento in atto nelle geografie di genere in architettura: cresciuta a contatto con le esperienze urbane radicali di Auroville in India, laureata a Mumbai, ha sviluppato un metodo di lavoro capace di tenere insieme la sua attenzione ai materiali e alle tecniche proprie della tradizione indiana con la capacità di parlare in modo efficace e attuale al pubblico globale dell’architettura.
La sua ricerca si basa sulla sostenibilità ambientale ed economica e sulla reinterpretazione della tradizione.
Nella mostra al MAXXI è presente con un focus sull’uso del ferrocemento per costruzioni prefabbricate come le Full Fill Homes, le Light Matters Housing, il Loo Cafè per Water Loop e l’Easy WC.
Immagine in evidenza
Anupama Kundoo – Portrait © Andreas Deffner