altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Incontro con Danilo Sciorilli
sabato 20 Gennaio 2024 @ 16:00

sede: Casa Testori (Novate Milanese, Milano).
Un artista alle prese con uno dei testi più noti, ma anche più ardui di Testori: Danilo Sciorilli per la mostra “Born in Mac Mahon“, in corso a Casa Testori, ha affrontato il personaggio al centro di “In exitu” romanzo pubblicato nel 1988 e portato in scena con una celebre interpretazione di Franco Branciaroli. Il protagonista è Riboldi Gino, un ragazzo tossicodipendente il cui destino si compie nei bagni della Stazione Centrale di Milano.
Sciorilli, figura tra le più originali della nuova scena artistica, nato nel 1992 ad Atessa, in Abruzzo, ha restituito la parabola del protagonista attraverso il ritmo incalzante e coinvolgente di una video animazione, frutto di centinaia di disegni montati in sequenza.
Sabato 20 gennaio Danilo Sciorilli sarà a Casa Testori per un doppio impegno. Alle 16.00, in dialogo con Giuseppe Frangi, uno dei curatori della mostra, racconterà al pubblico la genesi dell’opera e il suo rapporto con il libro di Testori. A seguire, alle 17.00, verrà presentato il catalogo di “Distanze commoventi”, l’importante mostra che Sciorilli aveva tenuto nel 2023 alla Fondazione Stelline a Milano. L’artista ne parlerà con il curatore Davide Dall’Ombra e con Francesca Disconzi, project manager della mostra.
Caratteristica affascinante della riflessione artistica di Danilo Sciorilli è quella di attraversare lo spazio ripulito e distillato del fine vita, attrezzando un prontuario di sistemi per generarne (o registrarne) l’eternità. È un porsi sulla soglia, con atteggiamento discreto ma profondamente coinvolgente, che lega l’installazione di Casa Testori con il percorso della mostra realizzata alle Stelline.
Immagine in evidenza
Danielo Sciorilli – Born in Mac Mahon