Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro con Myriam Boulos. Il Libano contemporaneo negli occhi della giovane fotografa di Magnum Photos

giovedì 13 Aprile 2023 @ 18:30

Incontro con Myriam Boulos. Il Libano contemporaneo negli occhi della giovane fotografa di Magnum Photos

sede: Camera Centro Italiano per la Fotografia (Torino).

All’interno del programma aperto al pubblico de “I Giovedì in Camera”, giovedì 13 aprile alle ore 18.30, Camera ospita la giovane fotografa libanese Myriam Boulos che dialogherà con Monica Poggi, curatrice della mostra “Eve Arnold. L’opera 1950-1980“.

Classe 1992, nel 2021 Myriam Boulos viene accolta nell’agenzia fotografica Magnum Photos della quale Eve Arnold è stata uno dei membri più attivi e amati, a partire dal suo ingresso come prima donna dell’istituzione, insieme a Inge Morath, nel 1951. A partire dai primi lavori, la fotografa racconta la società contemporanea libanese scegliendo di concentrarsi sulla capitale Beirut di notte, momento nel quale si manifestano con maggiore nettezza i contrasti di una città complessa, dove le differenti espressioni identitarie e la libertà sessuale faticano ancora a trovare un posto. La fotografia è per Boulos uno strumento di giustizia sociale e una forma di resistenza dall’ottica patriarcale, mettendo in discussione i ruoli di genere e le forme di oppressione che si vivono quotidianamente nel paese. Le sue immagini catturano l’essenza di un grido collettivo, il battito di una nazione dalle molte facce, luoghi, problemi e contraddizioni.

“Durante i miei primi anni come fotografa – dichiara Myriam Boulos – scattavo solo di notte. Per me quello era il momento in cui la mappa sociale di Beirut appariva improvvisamente nitida. Fotografavo per strada ma anche nell’intimità delle persone. Considero l’intimità uno dei luoghi in cui siamo più esposti alla violenza (fisica o emotiva). Allo stesso tempo, l’intimità è uno spazio in cui possiamo reinventarci. Penso che il personale sia inevitabilmente politico”.

Immagine in evidenza
Myriam Boulos, What’s ours. Lebanon, Beirut, on the 31st of December 2019

Dettagli

Data:
giovedì 13 Aprile 2023
Ora:
18:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

CAMERA CENTRO ITALIANO PER LA FOTOGRAFIA
Via delle Rosine 18
Torino, 10123 Italia
+ Google Maps
Phone
011 0881150
Visualizza il sito del Luogo