Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro: “Libertà e fluidità della sperimentazione intermediale”

mercoledì 7 Giugno 2023 @ 18:30

Incontro: "Libertà e fluidità della sperimentazione intermediale"

sede: Fabbrica del Vapore (Milano).
cura: Giacomo Zaza.

Si tiene mercoledì 7 giugno alle 18.30, alla Fabbrica del Vapore, il nuovo appuntamento aperto al pubblico nell’ambito del progetto “Futura”, il programma di residenze d’artista promosso dal Comune di Milano – Cultura, a cura di Giacomo Zaza.
I protagonisti sono Eva Marisaldi, tra le artiste più rilevanti della generazione nata negli anni Sessanta, ed Enrico Serotti, autore e compositore sperimentale.

Dal 1998 realizzano insieme installazioni multimedia, video, animazioni, animatronics, presentati in manifestazioni internazionali tra cui le Biennali di Istanbul, Venezia, Alessandria d’Egitto, Lione, Siviglia, Gwangju, Art Basel (Basilea e Miami), Documenta (Kassel), e in molti musei e gallerie, tra cui Museo di Rivoli (Torino), P.S.1 (New York), Tate Modern (London), Estorick Collection (London), PAC (Milano), MAXXI (Roma).

L’incontro si concentrerà sulla analisi delle pratiche intermediali e in particolare sulle esperienze audiovisive presentate in Italia e all’estero. Racconteranno della loro sperimentazione sonora che passa dal field recording all’improvvisazione e i cui suoni vengono elaborati attraverso strumenti etnici, chitarre elettriche, sistemi di sintesi digitale.
Tanto Eva Marisaldi quanto Enrico Serotti insistono sulla libertà e la fluidità di una ricerca completamente poliedrica, che passa dal disegno al video, dall’installazione alla fotografia e alla scultura. Le loro opere, sottolinea il curatore Giacomo Zaza, “convogliano in spunti per riflessioni sociali e civili, senza alcuna retorica, ma con una instancabile valenza poetica. Si aprono alla co-autorialità e all’inclusione totale, innanzitutto a partire da materiali minimi e trascurabili.”

“Interagire” – La prima fase del progetto “Futura”
Il ciclo di incontri rientra nella prima fase della residenza Futura denominata “Interagire”: “La residenza – afferma il curatore Giacomo Zaza – non può infatti essere un’esperienza puramente soggettiva, chiusa in se stessa, ma diventare un momento dialogico, riflessivo, offerto da molteplici scambi semantici e combinazioni mediali.”
Da qui, l’idea di avviare il progetto di residenza con un ciclo di appuntamenti in cui rendere possibile un confronto aperto fra i giovani artisti residenti, il curatore, un parterre di artisti di fama internazionale e il pubblico, in un’ottica di scambio di esperienze, riflessioni, competenze.

Informazioni
c.fabbricadelvapore@comune.milano.it

Immagine in evidenza
Eva Marisaldi ed Enrico Serotti, progress still20hi, 2018

Dettagli

Data:
mercoledì 7 Giugno 2023
Ora:
18:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

FABBRICA DEL VAPORE
Via Giulio Cesare Procaccini, 4
Milano, 20154 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo