Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

La violenza non è amore. Installazione di Anna Izzo

domenica 20 Novembre 2022 - mercoledì 1 Marzo 2023

La violenza non è amore. Installazione di Anna Izzo

sede: Piazza della Badia (Arezzo).

L’installazione scultorea “La violenza non è amore” di Anna Izzo, viene accolta in Piazza della Badia ad Arezzo. L’opera prosegue così il suo viaggio dopo le prime presentazioni a Città della Pieve e a Fiumicino.

Da sempre Anna Izzo è attenta al tema della piena rappresentazione della sensibilità femminile e del conflitto tra un’emancipazione di genere ormai compiuta e gli antichi retaggi sessisti e patriarcali che soprattutto in famiglia sviluppano ancora una violenta avversione per l’indipendenza e l’autonomia delle donne, le quali, sempre più spesso per mano di chi dice di amarle sono invece oggetto di violenze inaudite, fino all’annientamento totale per il quale è stato coniato l’odioso lemma di “femminicidio”.

Anna Izzo, sin dal 1996, ha approfondito il tema dell’incomprensione del mondo femminile con una mostra personale dal titolo Seduzione (Fondazione d’Arte Caporrella, Roma) in cui i contrasti materici, cromatici e spaziali delle sue opere esprimevano meravigliosamente il contrasto tra bellezza e potere, tra amore e possesso, prigionia e libertà.
Per unire la propria voce a quella delle tantissime donne (e uomini) che oggi si ribellano alla violenza di genere in tutto il mondo e in ogni cultura, Anna Izzo ha scelto la scultura monumentale.
Installazioni polimateriche di grandi dimensioni al centro di frequentate piazze cittadine che prorompono in modo forte nella vita delle persone. Il tema della prigione, già utilizzato anche in un’altra scultura monumentale La violenza è una gabbia (permanente e installata a Capri, 2020) che esprimeva vicinanza ai temi e alle rappresentazioni del Me Too –il movimento contro la violenza di genere simboleggiato dalle scarpe rosse– torna anche ne La violenza non è amore. In essa è racchiuso un cuore, simbolo della vita e dell’amore ma anche del sacrificio estremo, che interroga tutti su cosa davvero significhi amare.

Anna Izzo, pittrice e scultrice, nasce a Taranto ma già adolescente si trasferisce a Sorrento dove il padre gallerista la introduce nel mondo dell’arte con una importante frequentazione di artisti della scuola napoletana. Le sue opere attraversano vari materiali, ferro, bronzo, resina, in una continua ricerca estetica innovativa.

Inaugurazione
20 novembre 2022 ore 17.00
Informazioni
annaizzoartdesign.com

Dettagli

Inizio:
domenica 20 Novembre 2022
Fine:
mercoledì 1 Marzo 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

PIAZZA DELLA BADIA
Piazza della Badia
Arezzo, 52100 Italia
+ Google Maps