Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Laboratorio sulla percezione estetica del vuoto

sabato 25 Maggio 2019 @ 9:30 - 13:30

Laboratorio sulla percezione estetica del vuoto

sede: Paraventi Giapponesi – Galleria Nobili (Milano).
cura: Federica de Luca.

Federica de Luca, attraverso un percorso sensoriale ed esperienziale, suddiviso in momenti diversi, guiderà i partecipanti in azioni specifiche scandite da musiche appositamente selezionato per coadiuvare l’affioramento dell’esperienza del vuoto in ognuno dei presenti.

Principio estetico risalente ai periodi Kamakura e Muromachi (1185-1568), si traduce letteralmente come la bellezza del bianco rimanente.
Per rendere questa affermazione comprensibile, per analogia si può ricorrere all’esempio della pittura tradizionale giapponese di paesaggio sumie, dove nuvole, nebbia, cielo e acqua vengono risparmiati dal fondo chiaro del supporto cartaceo.
Questa forma d’arte richiede che l’artista limiti l’applicazione dell’inchiostro di china, consentendo, grazie alla carta bianca emergente ai confini del tratto, di evocare il soggetto attraverso la sintesi limitata dell’intervento pittorico.
L’utilizzo parco della china unitamente all’inclusione del bianco come valore estetico complementare, danno la misura di quanto il vuoto collabori a plasmare gli spazi.
Yohaku-no-bi può essere tradotto più liberamente come la bellezza dell’incompletezza o la bellezza del vuoto alludendo a idee inespresse seppur presenti o semplicemente come ciò che viene tralasciato ma di cui si mantiene memoria.
Lo spazio vuoto è ravvisabile in forme d’arte tradizionali quali la calligrafia, l’arte dei giardini, l’ikebana e tante altre.

Iscrizione
Massimo 12 partecipanti
Costo 75,00 euro
Adatto a tutti i livelli, nessuna esperienza necessaria
Tutti i materiali sono forniti.
I manufatti prodotti rimangono di proprietà del partecipante
Per adesioni scrivere a: info@paraventigiapponesi.it
Annullamento iscrizione e mancata partecipazione: se la disdetta avviene 10 o più giorni prima del corso, rimborso dell’importo al 85%; 7 giorni prima del corso, rimborso al 50%; meno di 7 giorni e/o non partecipazione al corso, l’importo versato non verrà restituito.

Federica Jeanne de Luca, nata a Milano nel 1974, si è diplomata al liceo artistico di Brera e si è laureata in architettura al Politecnico di Milano. Dopo diverse esperienze nel campo della grafica, dell’architettura e dell’editoria, ha lavorato per l’artista Minjung Kim come sua assistente di studio. Oggi vive e lavora a Milano.

Dettagli

Data:
sabato 25 Maggio 2019
Ora:
9:30 - 13:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

PARAVENTI GIAPPONESI – GALLERIA NOBILI
Via Marsala, 4
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
02 6551681
Sito web:
www.paraventigiapponesi.it