altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Labyrinthus: Alessia Forconi. Arianna è il filo orizzontale
sabato 6 Luglio 2024 - domenica 18 Agosto 2024

sede: Castello di Donnafugata (Ragusa).
cura: Andrea Guastella.
Arianna non è semplicemente l’aiutante magico che consente a Teseo di uccidere il Minotauro, liberare i compagni e ritornare in patria vincitore. Nella sua lunga storia, la figlia di Minosse ha ricoperto molti ruoli: è stata il prototipo della donna sedotta e abbandonata, ma pure una costellazione, la sposa del dio Dioniso e, in quanto tale, l’immagine stessa di una felicità assoluta. Nella scultura di Alessia Forconi, realizzata in una trama di metallo, Arianna è il filo: lo strumento attraverso cui ciascuno, smarrito nel labirinto della vita, può trovare (ma non è detto vi riesca) la sua strada.
La scultura della Forconi, che prende il posto di Asterione, il Minotauro Bambino, al centro del labirinto del Castello, è la terza tappa di Labyrinthus, rassegna che propone, dal 18 maggio al 30 ottobre 2024, cinque diverse interpretazioni dei miti dedalici, affidate agli scultori Luigi Citarrella, Emanuele Scuotto, Alessia Forconi, Fulvio Merolli e Giacomo Rizzo.
Ideata e curata da Andrea Guastella, realizzata da Studio M’arte la mostra si articola in un tempo di sei mesi. Le diverse opere saranno installate al centro del labirinto, a rotazione, per un intero mese, per poi venire spostate nel giardino. Per vederle, sarà dunque necessario “perdersi” nei meandri del labirinto, riflettendo in questo lento percorso sui miti e sulla loro attualità.
Inaugurazione
Sabato 6 luglio 2024, ore 18.00
Immagine in evidenza
Arianna è il filo orizzontale (part.)