altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
L’albero è caduto e nessuno lo ha sentito – Installazione collettiva
sabato 9 Dicembre 2023 - sabato 10 Febbraio 2024

sede: Galleria Apis Più (Benevento).
Nella serata di apertura, che “cade” proprio nei giorni dell’anno in cui per tradizione “si fa l’albero”, gli artisti parte del progetto – Fabrizio Cicero, Erika Nevia Cervo, Orsi Horváth e Marco Victor Romano – realizzeranno un’installazione live e si confronteranno su temi dell’arte legandosi agli avvenimenti contemporanei, dalla situazione internazionale al cambiamento climatico e l’impatto che questo fenomeno ambientale ha sul vissuto personale.
Durante l’evento “qualcosa avverrà”: in una forma di happening il pubblico sarà parte dell’opera stessa.
Tutti coloro che parteciperanno all’inaugurazione, infatti, sono invitati a portare con sé un oggetto che verrà installato simbolicamente su un albero caduto proprio a Benevento durante una delle recenti allerte meteo.
Tutto il processo creativo sarà registrato a scopo documentativo e divulgativo.
L’albero ri-creato diventerà una grande installazione site-specific e le pareti della galleria ospiteranno 4 opere d’arte selezionate: “Elementi” di Erika Nevia Cervo, “Galassia Graffiata” di Fabrizio Cicero, “Memorie di mio nonno” di Orsi Horváth e “L’impossibile che si manifesta n. 87” di Marco Victor Romano. Differenti tecniche e tematiche, che partono da un accadimento improvviso capace di sradicare un albero e di radicare spirito di condivisione, connetteranno alcuni dei tratti distintivi di ciascun artista parte del progetto: distopia e rigenerazione, violenza e miracolo, logica e visceralità, caos e armonia.
Inaugurazione
sabato 9 dicembre alle 17:00
Immagine in evidenza
Orsi Horva´th- frame video dalla serie -Memorie di mio nonno- dimensione variabile-2022-video creato con dipinti su argilla-