Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Landscape Festival 2021 – XI edizione

giovedì 9 Settembre 2021 - domenica 26 Settembre 2021

Landscape Festival 2021 - XI edizione

sede: Varie Sedi (Bergamo).

Arketipos e Comune di Bergamo presentano la XI edizione di Landscape Festival: la manifestazione dedicata ai temi del Paesaggio che dal 2011 porta a Bergamo i migliori paesaggisti al mondo, vede quest’anno la partecipazione straordinaria di Nigel Dunnett, professore di Planting Design e Urban Horticulture presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Sheffield. Al paesaggista inglese è stata affidata Green Square 2021, la rivisitazione green di Piazza Vecchia, trasformata in una grande prateria con 15.000 piante di 70 varietà diverse, un progetto gioioso, immersivo e ispirazionale.

From Nature to Nature (a journey in the city of the future) è il focus del festival 2021 e di Green Square, che ha come obiettivo quello di portare la natura, nella sua forma più spontanea e colorata, all’interno dello spazio urbano, in modo sostenibile, garantendo rispetto per i sistemi naturali e l’incontro con la natura e tra le persone.

Tra le novità di questa XI edizione:
. Nigel Dunnett’s Exhibition per la prima volta viene allestita una mostra dedicata al progettista ospite presso l’Ex Ateneo di Bergamo, grazie alla collaborazione con Liceo Artistico Fantoni e Salvatore Falci, docente dell’Accademia di Belle Arti Giacomo Carrara, un’occasione per il pubblico di conoscere il lavoro e il percorso di Dunnett, oltre al pensiero ispiratore e il backstage di Green Square 2021.

. Lectio Magistralis: il paesaggista inglese è protagonista di una lezione, organizzata in collaborazione con A.N.C.I. (Associazione Nazionale Comuni Italiani), per poter condividere buone pratiche e idee in tema di paesaggio. Un incontro di formazione aperto ai professionisti e agli amministratori che si occupano di urbanistica e ambiente.

. Arketipos per Bergamo: un progetto di riqualificazione green di una zona della città, in collaborazione con Comune di Bergamo e Assessorato all’Urbanistica, commissionato a Nigel Dunnett. Questa iniziativa che prende avvio nel 2021 porterà in città, negli anni, una serie di opere permanenti. Con Nigel Dunnett il primo regalo (che vedrà compimento nel corso del prossimo anno) è un intervento destinato al territorio e ai cittadini, che intende prolungare gli effetti della manifestazione ben oltre i giorni di festival.

Nei 18 giorni della manifestazione, dal 9 al 26 settembre 2021, un ricco calendario di appuntamenti green aperti a tutti, con una particolare attenzione alla parte educational grazie a: International Meeting of The Landscape and Garden (18 settembre, in diretta dal Teatro Sociale di Bergamo e online per il pubblico), Université d’Été (10 settembre, in presenza presso il Monastero di Astino e online), Alpine Seminar (25-26 settembre in presenza presso Bibliosteria Cà Berizzi a Corna Imagna e online).

Landscape Festival è ideato da Arketipos con il sostegno di Comune di Bergamo e Regione Lombardia, grazie a Camera di Commercio di Bergamo, Fondazione Cariplo e Uniacque.

Informazioni
imaestridelpaesaggio.it

Dettagli

Inizio:
giovedì 9 Settembre 2021
Fine:
domenica 26 Settembre 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,
Sito web:
https://www.imaestridelpaesaggio.it/

Luogo

VARIE SEDI – BERGAMO
Bergamo, 24122 Italia + Google Maps