Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le Visionarie: Ella Fontanals-Cisneros incontra Jesús Fuenmayor

lunedì 4 Novembre 2019 @ 18:00

Le Visionarie: Ella Fontanals-Cisneros incontra Jesús Fuenmayor

sede: Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti – Palazzo Franchetti (Venezia).

Terzo appuntamento del ciclo Le Visionarie che vede protagonisti la filantropa e imprenditrice Ella Fontanals-Cisneros, fondatrice della Cisneros Fontanals Art Foundation (CIFO), in dialogo con il curatore Jesús Fuenmayor.

Ella Fontanals-Cisneros è una filantropa, imprenditrice e donna d’affari attiva nell’industria delle nuove tecnologie e affini, e collezionista d’arte contemporanea. Ha iniziato a collezionare arte negli anni ’70 e la sua collezione ha un profilo internazionale, con figure emblematiche dell’arte moderna e contemporanea e un’attenzione particolare all’arte latino-americana. Quando la Collezione Ella Fontanals-Cisneros ha cominciato a crescere e ingrandirsi, anche i suoi obiettivi si sono ampliati. Negli ultimi anni sono state sviluppate quattro principali aree di interesse: l’astrazione geometrica latino-americana; l’arte contemporanea internazionale e dell’America Latina; la video arte; la fotografia moderna e contemporanea. Oggi la collezione comprende più di 3:000 opere. Nel 2002 Ella Fontanals-Cisneros ha fondato la fondazione no-profit Cisneros Fontanals Art Foundation (CIFO), che ha come obiettivo quello di supportare e incentivare la comprensione culturale e il dialogo educativo tra gli artisti latino americani e il pubblico internazionale. CIFO è una piattaforma per artisti latino americani emergenti e non, che opera attraverso il programma Grants & Commissions, la Collezione CIFO e altri progetti artistici e culturale negli Stati Uniti e nel resto del mondo.

Jesús Fuenmayor è curatore con più di trentacinque anni di esperienza nel campo delle mostre d’arte moderna e contemporanea e con un particolare impegno verso gli artisti, i progetti curatoriali innovativi, la programmazione dinamica, l’educazione e la collettività. Dal 2017 al 2019 è stato Curatore di Living Structures/Art as Plural Experience, XIV Biennale di Cuenca in Ecuador, dove ha scelto 53 artisti contemporanei provenienti da Stati Uniti, Europa e America Latina, che hanno affrontato il tema dell’arte come esperienza vissuta. In precendenza, ha lavorato come curatore indipendente ed è stato inoltre Direttrore e Curatore della Cisneros Fontanals Art Foundation a Miami (CIFO, 2012-2015) e Direttore e Curatore di Periférico Caracas (2005–2011). In Venezuela, suo paese nativo, ha lavorato come Curatore al Museo Alejandro Otero; consulente per collezioni private; insegnante alla scuola di Architettura; e lavorato alla preparazione di mostre internazionali per, ad esempio, Apex Art e Americas Society a New York, e la Biennale di Venezia. Le sue recenti mostre includono la retrospettiva Eugenio Espinoza: Unruly Supports 1970–1980 al Pérez Art Museum Miami e Gego: Autobiography of a Line alla Dominique Lévy Gallery a New York. Nel 2015 ha curato Impulse, Reason, Sense, Conflict che presentava opere d’arte astratta della Collezione Ella Fontanals-Cisneros provenienti dall’America Latina, Stati Uniti e Europa, sottolineando il profilo internazionale della Collezione di Ella Fontanals-Cisneros.

Dettagli

Data:
lunedì 4 Novembre 2019
Ora:
18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

ISTITUTO VENETO DI SCIENZE LETTERE ED ARTI
Palazzo Cavalli Franchetti - Campo Santo Stefano, 2945
Venezia, 30124 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo