Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lunae lumen – Video installazione di Felice Limosani

sabato 4 Settembre 2021 - venerdì 10 Settembre 2021

Lunae lumen - Video installazione di Felice Limosani

sede: Opificio 31 (Milano).

“Lunae Lumen” è il titolo della video installazione dell’artista multidisciplinare Felice Limosani 1. La videoarte dell’opera è resa evocativa dalla voce narrante di Beatrice Venezi, direttore d’orchestra, e accompagnata da una esecuzione inedita di Clair de Lune, una delle più belle suite per pianoforte scritte da Claude Debussy.
È così che il duo artistico guida il visitatore in un’esperienza sensoriale unica nel suo genere. Poco più di 5 minuti per mettere in pausa la quotidianità e lasciarsi guidare dalle parole di Limosani e dalla voce di Beatrice Venezi. Un momento artistico sospeso tra passato e futuro.

Inaugurata lo scorso giugno a Firenze – dopo aver toccato Porto Rotondo, Forte dei Marmi e Cortina d’Ampezzo – la video installazione itinerante termina il suo percorso alla Milano Design Week. Un’opera, “Lunae Lumen”, che si inserisce nell’innovativo linguaggio culturale delle Digital Humanities, celebrandone la creatività e dimostrando come discipline umanistiche e tecnologie digitali possano ibridarsi ed emozionare.

L’accesso all’installazione è riservato ai soli visitatori adulti.

Note

  1. Felice Limosani (1966). Artista riconosciuto in ambito internazionale, interprete e innovatore delle Digital Humanities, esperto di avanguardie espressive e linguaggi emergenti. Lavora con l’idea di integrare discipline umanistiche e cultura digitale, attraverso l’arte e il design, per creare nuovi livelli di percezione, di conoscenza e di interazione tra persone, tecnologie ed esperienze sinestetiche. Basato a Firenze, il suo studio multidisciplinare opera con lo status giuridico di Società Benefit per creare inediti modelli di valorizzazione del patrimonio culturale, anche a supporto di contesti sociali e della sostenibilità ambientale. I suoi lavori spaziano dalle installazioni artistiche, alla costruzione di ambienti immersivi fisici e virtuali, fino alla curatela di progetti benefit su commissione. Ha creato opere su commissione, esposte al Louvre di Parigi, a Miami Art Basel, a The White Chapel Gallery di Londra, Palazzo Strozzi, Palazzo Vecchio e Accademia di Firenze, Accademia di Francia a Roma, Duomo di Milano, Triennale di Milano e Padiglione Mies Van der Rohe Barcellona.

Dettagli

Inizio:
sabato 4 Settembre 2021
Fine:
venerdì 10 Settembre 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

OPIFICIO 31
Via Tortona, 31
Milano, 20144 Italia
+ Google Maps