Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Martina Cioffi. Diorama

giovedì 29 Giugno 2023 - domenica 30 Luglio 2023

Martina Cioffi. Diorama

sede: Platea – Palazzo Galeano (Lodi).
cura: Benedetta Monti, Niccolò Giacomazzi.

Platea – Palazzo Galeano presenta “Diorama”, personale di Martina Cioffi, a cura di Benedetta Monti e Niccolò Giacomazzi, secondo episodio del palinsesto espositivo dedicato agli artisti emergenti under 35, quest’anno selezionati da Rä di Martino.

“Diorama” è un’installazione site-specific, appositamente concepita da Martina Cioffi per gli spazi di Platea e il suo pubblico. L’opera si compone come un paesaggio sabbioso, arido, composto da piccoli cristalli di roccia, abitato da oggetti zoomorfi e fitomorfi dalle forme scintillanti.

Il riferimento diretto per la costruzione di “Diorama” è il leggendario lago o mare Gerundo, un antico specchio d’acqua stagnante, collocato in Lombardia tra i territori dei fiumi Adda e Serio, in un’area che oggi risulta infertile e per la maggior parte ghiaiosa. Tra storia e mito, la narrazione popolare racconta che le acque del lago Gerundo lambissero l’insula Fulchera su cui sorge Crema, bagnassero la città di Lodi e che le sue profondità fossero abitate da un drago marino, di cui si conserva memoria nella tradizione medievale lombarda.

La scomparsa del lago è attribuibile al lavoro di bonifica realizzato negli anni dai monaci benedettini e cistercensi ed è proprio su queste basi che l’artista ha condotto delle ricerche per ripercorrere le tappe fondamentali della vicenda idrogeologica che ha interessato il territorio lodigiano, che arriva sino a oggi con la massiccia attività di estrazione e stoccaggio del gas che grava sul suolo locale.

“Diorama” si propone dunque come un panorama ispirato a un passato fantastico che evoca tuttavia un futuro distopico, in cui il terreno ha perso completamente i suoi nutrienti, trasformandosi in una distesa senza fine di polveri sottili difficili da distinguere ed evitare che inesorabilmente si ripropongono uguali a sé stesse passo dopo passo. I nuovi protagonisti di questa narrazione appaiono come esseri in cui animato e inanimato si confondono, ibridi composti di legno e metallo dove non si scorge più alcun segno di umanità, se non nei residui inglobati in nuove forme prima sconosciute.

Martina Cioffi (Como, 1991) si forma presso l’accademia di Belle Arti di Brera a Milano. L’installazione e la scultura sono i suoi mezzi di espressione prediletti: pur avendo sempre spaziato con le materie piu` svariate, dal 2020, si è concentrata nell’utilizzo prevalente della ceramica, creando con essa installazioni site-specific.

Inaugurazione
giovedì 29 giugno, ore 19.00

Immagine in evidenza
(part.)

Dettagli

Inizio:
giovedì 29 Giugno 2023
Fine:
domenica 30 Luglio 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

PLATEA – PALAZZO GALEANO
Corso Umberto I, 50
Lodi, 26900 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo