Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Narrazioni visive e laboratorio digitale con Chiara Rapaccini

domenica 20 Dicembre 2020 @ 11:00 - 17:00

Narrazioni visive e laboratorio digitale con Chiara Rapaccini

sede: Senza titolo (Online).

“Senza titolo – Progetti aperti alla Cultura”, società che da oltre dieci anni si occupa di progettazione e gestione di servizi educativi e di mediazione culturale per musei e mostre sul territorio nazionale realizzando progetti educativi volti ad avvicinare il pubblico al patrimonio artistico, storico e cinematografico, presenta il progetto “Scegli il Contemporaneo – Ti racconto Roma”: una grande narrazione partecipata della produzione contemporanea della città di Roma.
Per domenica 20 dicembre è previsto un doppio incontro in digitale tra scrittura e disegno con Chiara Rapaccini.

Domenica 20 dicembre, ore 11:00
Video narrazione “Narrazioni visive con Chiara Rapaccini, in arte Rap”
Utenza: adulti, famiglie
Dove: Facebook: senzatitolosrl, Instagram: senzatitolo_srl, Youtube:
Senza titolo – Progetti aperti alla cultura

Un’inedita narrazione in digitale per scoprire come nascono personaggi e storie tra scrittura e disegno. Lo sguardo ironico e disinibito di Chiara Rapaccini, in arte Rap, artista, designer ma anche scrittrice, sarà raccontato in una video narrazione a partire dallo spazio del suo studio, uno spazio intimo e suggestivo in cui ogni oggetto diventa un elemento narrante per scoprire l’identità e la poetica dell’artista. Lo stile sintetico e colorato dei personaggi e delle narrazioni visive dell’artista, come la serie degli “Amori sfigati” diventata virale anche sul web, saranno l’occasione per parlare e raccontare di differenti pratiche artistiche e linguaggi espressivi contemporanei.

Domenica 20 dicembre, ore 17:00
Laboratorio digitale “Cartoline da Roma” dedicato a Rap in modalità classroom
Utenza: famiglie con bambini (6-11 anni)
Dove: Online piattaforma Google meet. Attività su prenotazione inviando una mail a eduroma@senzatitolo.net indicando nome, cognome e data dell’incontro a cui si desidera partecipare. Verrà inviato via mail il
link di accesso per la piattaforma.

La visione del video-racconto dedicato a Chiara Rapaccini diventa il presupposto per conoscere da vicino l’opera di Rap, il suo sguardo disincantato, ironico e colorato con cui descrive il mondo e le relazioni tra le persone. Prendendo spunto dai suoi libri, dalle sue vignette e dai mitici “Amori sfigati”, i partecipanti potranno creare inedite cartoline in stile comics da dedicare ai luoghi del cuore della città di Roma.

Chiara Rapaccini, in arte Rap, artista e scrittrice, è nata a Firenze (1954) e da anni vive a Roma. Insegna Illustrazione per bambini presso l’Istituto Europeo di Design, è vignettista per L’Espresso, ha collaborato con Espresso online come blogger e con Linkiesta come articolista. Ha realizzato cartoni animati per la RAI e per il cinema e ha collaborato come illustratrice per Il Corriere della Sera, La Repubblica, Il Manifesto, L’Espresso, Liberal e L’Unità. Con Mario Monicelli ha scritto e realizzato il documentario “Vicino al Colosseo c’è Monti” (2008).

Dettagli

Data:
domenica 20 Dicembre 2020
Ora:
11:00 - 17:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

SENZA TITOLO
Via Marsala 22
Bologna, 40126 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo