altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
“Paesaggi minuti”: tre workshop con Luca Pancrazzi
sabato 16 Marzo 2024 - domenica 17 Marzo 2024

sede: Casa Museo Boschi Di Stefano (Milano).
“Chiederei a tutti i partecipanti nei giorni prima del workshop di osservare in maniera ipnotica e ossessiva il paesaggio scorrere dal finestrino del veicolo in cui si trovano”.
Sono le parole con cui Luca Pancrazzi invita e prepara il pubblico ai tre workshop dal titolo “Paesaggi Minuti” che saranno tenuti dall’artista a Casa Museo Boschi Di Stefano, sabato 16 marzo – il primo con inizio alle 10:30 e il secondo alle 14:30 (durata del workshop 2 ore) e domenica 17 marzo dalle ore 10:30 – 12.30. I partecipanti, che lavoreranno usando l’argilla, potranno iscriversi a uno dei tre laboratori su eventbrite.it (prenotazione obbligatoria).
Nel 2011 l’artista realizzò “Sentirsi a casa”, un insieme di libri – quaderni dentro ai quali sono stati schizzati pezzi provenienti dalla memoria, pezzi di cose viste e cose da vedere. Questa mescolanza di disegni e ricordi e proiezioni rappresenta per lui una protezione, un tetto sotto il quale sognare ancora e sentirsi riparati dalle intemperie.
Sotto quello di Casa Boschi Di Stefano i partecipanti saranno protetti dai ritagli del fare e del vedere, di ieri come di oggi. Allo spettatore sarà chiesto di entrare negli scorci del paesaggio che si intravede fuori e dentro le opere, fuori e dentro le finestre.
I “Paesaggi Minuti” in questo workshop potrebbero essere quelli visti da dietro il finestrino di un treno o dalle persiane di una casa, dove lo sguardo un po’ incantato e un po’ pigro fa fatica a seguire tutti quei segni che scorrono davanti ai nostri occhi.
Dopo la visita alla Casa Museo, i partecipanti, svolgeranno l’attività all’interno della Scuola di ceramica di Marieda Di Stefano al piano rialzato della stessa palazzina che l’artista e collezionista aprì alla fine degli anni Cinquanta.
“Sentirsi a casa” ha anche dato il nome a tutto il ciclo di workshop, a cura di Irene Biolchini, che riportano nelle straordinarie sale di Casa Museo Boschi Di Stefano la passione per l’arte condivisa.
Immagine in evidenza
Luca Pancrazzi