Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Premio Irinox save the food – Terza edizione

domenica 25 Febbraio 2024

Premio Irinox save the food - Terza edizione

sede: Allianz MiCo (Online).
cura: Claudio Composti.

“La cucina si rivela per ciò che è ed è sempre stata: il luogo per eccellenza dello scambio e della contaminazione”.
Queste parole tratte dal libro “La cucina italiana. Storia di una cultura” di Massimo Montanari – uno dei maggiori specialisti di storia dell’alimentazione – ci ricordano appunto che il cibo non è solo un bisogno primario. Ha a che fare con la tradizione, l’innovazione e la cultura, ovvero con quella pratica quotidiana fatta di prossimità, fiducia e partecipazione. È massima espressione dei rapporti umani ma anche simbolo identitario soprattutto in Italia dove ogni regione ha una tradizione culinaria.

Dal cinema al teatro, alla letteratura e all’arte, da sempre il tema cibo interessa artisti che ne hanno raccontato ogni lato, interpretandone il significato che oggi, più che mai, si fa tematica sociale ed economica.

Concetti che rispecchiano lo spirito del premio Irinox Save The Food, ospitato ancora una volta da MIA Photo Fair, la fiera internazionale dedicata alla fotografia in Italia, che si svolgerà per la prima volta presso gli spazi di Allianz MiCo, a Milano, dall’11 al 14 aprile 2024.

Giunto alla sua terza edizione, il premio, curato da Claudio Composti, curatore indipendente, fondatore e Art Director di mc2gallery, è aperto a qualunque artista – senza limiti di età o di nazionalità – che abbia sviluppato progetti fotografici aventi come focus il cibo interpretato in ogni sua declinazione con una attenzione particolare al tema dello spreco alimentare.

La mostra farà tappa anche a Parma – in una sede centrale della città ancora da definire – nell’ambito di Cibus Off, il Fuori Salone di Cibus, la manifestazione dedicata all’agroalimentare. Questa seconda esposizione delle opere durerà due mesi, dal 6 maggio al 6 luglio 2024 (date in via di conferma).

Grazie alla collaborazione tra MIA Photo Fair e Yeast Photo Festival l’opera di uno dei 15 finalisti del premio Irinox Save The Food verrà scelta dalla direttrice artistica Edda Fahrenhorst per essere ulteriormente esposta proprio alla terza edizione del festival della fotografia salentino, che si terrà a partire da settembre 2024. Il festival intende promuovere il legame tra fotografia, cibo e arti visive, ripensando il rapporto tra uomo e ambiente per una riflessione su nutrimento e identità, tradizione e impatto ambientale, stili di vita e climate change.

Tutti coloro i quali intendono partecipare al concorso, devono presentare la loro candidatura via email (premiomiairinox@gmail.com) entro e non oltre il 25 febbraio 2024.

A partire da quella data, una giuria specializzata selezionerà, entro il 10 marzo 2024, fino a 15 tra le proposte artistiche, che verranno esposte gratuitamente nello spazio dedicato al premio durante MIA Photo Fair 2024. Tale commissione sarà composta da Katia Da Ros – imprenditrice e Vice Presidente di Irinox SpA, Edda Fahrenhorst – direttrice artistica di Yeast Photo Festival e di »Horizons zingst« Environmental Photo Festival (Germania) – e Claudio Composti.
La medesima giuria sceglierà anche l’artista vincitore del Premio acquisto Irinox Save The Food del valore di €3.000 lordi, con la finalità di implementare e arricchire la corporate collection di Irinox. La selezione dell’opera avverrà presso MIA Photo Fair previa visione delle opere in mostra.

download bando di partecipazione

Immagine in evidenza
Premio Irinox Cibus Off – FDP 2023

Dettagli

Data:
domenica 25 Febbraio 2024
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

ONLINE
Online,