Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del volume “La modella di Klimt. La vera storia del capolavoro ritrovato”

lunedì 22 Febbraio 2021 @ 21:00

Presentazione del volume "La modella di Klimt. La vera storia del capolavoro ritrovato"

sede: Collegio Ghislieri (Online).

Lunedi 22 febbraio dalle ore 21:00 si svolgerà online la presentazione del volume “La modella di Klimt. La vera storia del capolavoro ritrovato” di Gabriele Dadati.
A dialogare con l’autore Alessandro Maranesi.

Per accedere all’evento basterà connettersi alla piattaforma Zoom con le credenziali che saranno comunicate sul sito Ghislieri.it e sulla pagina Facebook del Collegio Ghislieri.
L’evento ha una capienza massima di 500 persone.

Informazioni:
0382 33375; comunicazione@echo.pv.it; ghislieri.it

“La modella di Klimt. La vera storia del capolavoro ritrovato”
Piacenza, dicembre 2019. Sono trascorsi dieci anni da quando si è spento Stefano Fugazza, l’indimenticato direttore della Galleria d’arte moderna Ricci Oddi, e fervono i preparativi per la mostra che lo celebrerà. A curarla è stato chiamato Gabriele Dadati, che era il più stretto collaboratore dello studioso nell’ultimo periodo della sua vita. Quando l’allestimento è ormai concluso, avviene un fatto clamoroso: a distanza di ventitré anni dal furto, fa la sua ricomparsa in città “Ritratto di signora” di Gustav Klimt. Un capolavoro divenuto celebre nella primavera del 1996, quando si scoprì che il maestro viennese aveva inspiegabilmente dipinto due volte la stessa tela, e che fu sottratto al museo pochi mesi dopo in maniera rocambolesca. La notizia fa il giro del mondo. Dal “New York Times” alla BBC, da “Le Figaro” allo “Spiegel”: tutti ne parlano. Sembra quasi un risarcimento ideale per la memoria dello storico dell’arte, che a lungo aveva convissuto con il dolore e l’umiliazione per quella vicenda. Ma chi rubò l’opera? Chi l’ha restituita ora, infilandola in un sacco della spazzatura e nascondendola in una nicchia sporca e umida? E prima ancora: chi è la donna ritratta in due momenti diversi da Klimt? Qualcuno è depositario delle risposte a tutte queste domande. Con lui, all’indomani dell’inaugurazione, Dadati trascorrerà una lunghissima giornata. Scoprendo nelle sue parole una vicenda incredibile e struggente che inizia a Vienna nel 1910, attraversa tutto il Novecento e arriva fino a noi. Tra verità e menzogne.

Dettagli

Data:
lunedì 22 Febbraio 2021
Ora:
21:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

COLLEGIO GHISLIERI
Piazza Ghislieri, 4
Pavia, 27100 Italia
+ Google Maps
Phone
0382 37861
Visualizza il sito del Luogo