Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione libri: “Tsuguharu Foujita” e “Leo Steinberg”

giovedì 26 Ottobre 2023 - venerdì 27 Ottobre 2023

Presentazione libri: "Tsuguharu Foujita" e "Leo Steinberg"

sede: Accademia Nazionale di San Luca (Roma).

Giovedì 26 ottobre e Venerdì 27 ottobre 2023 all’Accademia Nazionale di San Luca si svolgeranno le presentazioni di due libri: “Foujita. Un artista e le sue vite” e “Leo Steinberg now. Il pensiero attraverso gli occhi“.

Giovedì 26 ottobre 2023, ore 17.30
Presentazione volume
“Foujita. Un artista e le sue vite”
di Antonella Basilico
(Gangemi Editore, Roma 2023)
Introduce: Claudio Strinati, Segretario Generale Accademia Nazionale di San Luca
Intervengono: Daria Galateria, scrittrice; Valerio Magrelli, poeta e scrittore. Sarà presente l’autrice del volume Antonella Basilico, storica dell’arte

Un personaggio incomparabile si aggira per le strade di Parigi, l’eccentricità dei suoi abiti e la trasgressività dei suoi comportamenti attirano immediatamente l’attenzione. Ma l’aspetto bizzarro non deve trarre in inganno. Tsuguharu Foujita (1886-1968) è uno dei più apprezzati e ricercati pittori degli anni Venti. L’atteggiamento anticonformista, istrionico e seduttivo non esaurisce il carattere eclettico della sua identità, composita e singolare come la sua personalissima sintesi creativa tra Oriente e Occidente. Grinta, determinazione, tenacia, estro creativo, volontà di affermazione, studio appassionato sono la chiave del suo successo artistico che si espande dall’Europa all’America. Ma chi era davvero Foujita? Il narcisista o l’empatico, l’ascetico o l’edonista, il religioso o il laico? Questo testo, saldamente ancorato ai dati biografici, indaga le varie personalità di un artista dall’io potente, dotato di uno sguardo pittorico profondo e rivoluzionario, che di volta in volta richiama alla nostra mente la maieutica di Socrate, la filosofia orientale, le teorie psicanalitiche. Una vita in bilico tra eccessi e originalità, ma con un unico ideale: raggiungere la bellezza che sola può condurre alla verità.

Venerdì 27 ottobre 2023, ore 17.30
Presentazione volume
“Leo Steinberg now. Il pensiero attraverso gli occhi”
a cura di Claudia Cieri Via, Guillaume Cassegrain, Daniele Di Cola, Jérémie Koering, Sheila Schwartz
(Campisano Editore, Roma 2022)
Introduce: Claudio Strinati, Segretario Generale Accademia Nazionale di San Luca
Intervengono: Stefano Chiodi, storico e critico d’arte; Marco Ruffini, professore di Storia della Critica d’arte alla Sapienza, Università di Roma

Pochi storici dell’arte hanno scosso il corso tranquillo della nostra disciplina accademica quanto Leo Steinberg (1920-2011). Dagli affreschi del Rinascimento (Leonardo, Michelangelo), fino all’arte americana del dopoguerra (De Kooning, Rauschenberg), passando per l’architettura barocca (Borromini), per la scultura di Rodin e per l’arte di Picasso, non c’è stato artista noto, o movimento artistico, che non sia stato posto sotto una nuova luce dalle ricerche di Steinberg. Che lo si associ a Other Criteria, a Leonardo’s Incessant Last Supper, oppure a La sessualità di Cristo nell’arte rinascimentale e il suo oblio nell’epoca moderna, ogni suo libro colpisce per la sua originalità, per l’erudizione, per il modo in cui le opere sono restituite in tutta la loro complessità storica, plastica, formale e spaziale, e per un certo modo, alquanto singolare, inatteso e ironico, di esporre le sue osservazioni e interpretazioni. Se Steinberg gode oggigiorno di un’innegabile reputazione, i suoi scritti e la sua concezione della storia dell’arte, al contrario, sono stati poco indagati dal punto di vista della storia della Storia dell’arte. Nonostante il suo ruolo nella storia artistica, culturale e intellettuale del XX secolo, la sua vita, la sua formazione, il suo percorso accademico, la sua posizione storica, la sua scrittura e la sua pratica storico-artistica sono ancora scarsamente considerati. È questo l’obiettivo del presente libro che tenta di riattivare l’eredità intellettuale di Leo Steinberg per smuovere una pratica storico-artistica solitamente monotona, troppo poco audace e poco irriverente. Leo Steinberg Now! Un invito che ci auspichiamo possa condurre a pensare, leggere e osservare le opere d’arte in un modo diverso grazie a Leo Steinberg.

Immagine in evidenza
Tsuguharu Foujita nel 1942 (Wikimedia Commons)

Dettagli

Inizio:
giovedì 26 Ottobre 2023
Fine:
venerdì 27 Ottobre 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

ACCADEMIA NAZIONALE DI SAN LUCA
Palazzo Carpegna - Piazza dell’Accademia di San Luca, 77
Roma, 00187 Italia
+ Google Maps
Phone
06 6798850
Visualizza il sito del Luogo