Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione libro: “Artemide’s / di Artemide + Lerosa Chronicles”

martedì 17 Ottobre 2023 @ 18:30

Presentazione libro: "Artemide's / di Artemide + Lerosa Chronicles"

sede: MAXXI Roma (Roma).

Martedì 17 ottobre alle ore 18.30, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma ospita la presentazione del libro “Artemide’s / di Artemide + Lerosa Chronicles“, opera in due volumi edita da Quodlibet (testi in lingua italiana e inglese, 2023, € 28,00) a cura di Fulvio Chimento e Carlotta Minarelli.

Interverranno gli artisti Margherita Morgantin, Italo Zuffi, T-yong Chung e i curatori Fulvio Chimento e Carlotta Minarelli. Modera Silvano Manganaro, professore di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila. Il volume documenta il lavoro dei tre artisti che nell’estate 2022, a Cortina d’Ampezzo, hanno realizzato il progetto espositivo I giardini di Artemide per la terza edizione di Sentieri d’arte.

Il progetto editoriale è suddiviso in due parti, che mantengono la propria unità tematica.
Il primo volume, “Artemide’s / di Artemide”, attraverso l’utilizzo di inedito materiale fotografico in bianco e nero, riflette gli interventi realizzati dai tre artisti lungo il sentiero di Pian de ra Spines. Le opere possono essere lette in una valenza estetica e funzionale, oppure acquisire valore di “offerte” alla natura, ma anche manifestarsi quali tangibili presenze del passaggio di Artemide. Oltre a un’ampia documentazione fotografica, l’opera è accompagnata da interviste e da testi critici che mettono a fuoco le motivazioni che hanno portato alla nascita del progetto artistico e alla stretta collaborazione tra gli artisti e gli artigiani delle Regole, istituzione post feudale che garantisce (e preserva), per conto delle famiglie cortinesi, la proprietà collettiva dei boschi e dei pascoli intorno a Cortina.

Il secondo volume, “Lerosa Chronicles”, è un diario artistico-scientifico, che contiene i disegni, i dati e i segni raccolti da Margherita Morgantin, dal 15 al 25 luglio 2022, per mezzo di uno spettroradiometro Li-180 durante un periodo di permanenza solitaria a baita Lerosa (2071 metri di altezza), finalizzato allo sviluppo del progetto dell’artista per I giardini di Artemide. Morgantin ha trasformato la piccola baita per pastori incastonata nel paesaggio dolomitico, nelle vicinanze di Forcella Lerosa, in un campo di osservazione meteorologica e astronomica, un luogo dedicato alla meditazione, al disegno e alla scrittura.

“Artemide’s / di Artemide” riflette una modalità di intervento precisa, messa a punto da Fulvio Chimento e Carlotta Minarelli a partire dal 2020, in relazione alla rassegna artistica Sentieri d’arte, che ha portato alla nascita a Cortina di tre distinti progetti: Arcipelago fossile (2020), Pupille (2021), I giardini di Artemide (2022). In ciascuna edizione è stata proposta agli artisti una traccia tematica da sviluppare in collaborazione, in modo da creare una dinamica di confronto articolata e aperta. Tutti gli artisti coinvolti nel progetto, tra questi anche Benni Bosetto, Cuoghi Corsello, Alessandro Ferri (Dado), Maurizio Mercuri, Federico Tosi, nel corso degli anni sono intervenuti sul paesaggio intorno a Cortina, mossi dall’intento di realizzare delle opere ad hoc in grado di integrarsi con il territorio e spingere il visitatore a scoprire i sentieri più misteriosi del territorio dolomitico.

Immagine in evidenza
Margherita Morgantin, Arawa Aramis Anaramis Akawa, 2022; ph. Matteo Schiavoni (part.)

Presentazione libro: "Artemide's / di Artemide + Lerosa Chronicles"

Dettagli

Data:
martedì 17 Ottobre 2023
Ora:
18:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

MAXXI ROMA
via Guido Reni, 4 A
Roma, 00196 Italia
+ Google Maps
Phone
06 39967350
Visualizza il sito del Luogo