Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione libro: “Icone gay nell’Arte. Marinai, angeli, dei”

lunedì 3 Aprile 2023 @ 17:00

Presentazione libro: "Icone gay nell'Arte. Marinai, angeli, dei"

sede: Galleria del Primaticcio (Roma).

Lunedì 3 aprile alle ore 17.00, presso la Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze verrà presentato il libro di Vincenzo Patanè “Icone gay nell’Arte. Marinai – Angeli – Dei” (De Luca Editori D’Arte, 2022).
Assieme all’autore interverrà il fotografo, giornalista e videasta Anton Giulio Onofri.

Il volume rappresenta un inedito percorso sul desiderio correlato al corpo maschile, raccontato attraverso una selezione di cento opere – pitture, sculture, disegni, miniature, incisioni, illustrazioni e manufatti – tra le più significative dell’arte occidentale. Il libro è incentrato su tre differenti tipologie, i cui confini sono tuttavia labili poiché è facile che un’opera si situi a cavallo di più esperienze. Il gruppo più consistente è quello di opere che esaltano tout court il corpo e il nudo maschile, portatore di carica erotica. Ci sono poi le opere in cui sono presenti spunti omoerotici, in maniera esplicita o più impalpabile e latente, e altre collegate a episodi omosessuali. L’itinerario ha inizio dall’Antico Egitto e arriva fino all’inizio del nostro Millennio, con Pierre & Gilles. Ogni opera è accompagnata da brevi schede tecniche e da alcune precisazioni biografiche sugli autori: da Avril a Bacon, da Botticelli al Bronzino, da Canova a Caravaggio, e ancora Géricault, Michelangelo, Pontormo, Rodin, Rosso Fiorentino, Rubens, Signorelli, Sodoma, Warhol.

Vincenzo Patanè è critico cinematografico, giornalista e attivista gay. Ha insegnato per anni Storia dell’Arte presso il Liceo Artistico Statale di Venezia e ha collaborato con le università di Venezia, Trento e Mannheim e con l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Oltre a numerosi saggi, è autore di Ebano Nudo (1982), Cinema & Pittura (1992), A qualcuno piace gay (1995), Derek Jarman (1995), Shakespeare al cinema (1997), Arabi e noi. Amori gay nel Maghreb (2002), L’altra metà dell’amore (2005), 100 classici del cinema gay. I film che cambiano la vita (2009), Oasi gay. Miti & titani della cultura omosessuale e lesbica (2010). Su Lord Byron ha pubblicato L’estate di un ghiro. Il mito di Lord Byron (2013, seconda edizione 2018, Premio Montale Fuori di Casa 2020), I frutti acerbi. Lord Byron, gli amori & il sesso (2016, Premio Lord Byron Porto Venere Golfo dei Poeti 2019) e Intervista impossibile a Lord Byron & altri saggi (2022, Premio Internazionale Le Nove Muse).

Presentazione libro: "Icone gay nell'Arte. Marinai, angeli, dei"

Dettagli

Data:
lunedì 3 Aprile 2023
Ora:
17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

GALLERIA DEL PRIMATICCIO
Palazzo Firenze - Piazza di Firenze, 27
Roma, 00186 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo