Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione libro: “La cattedrale” di Riccardo Svelto

venerdì 8 Aprile 2022 @ 18:00

Presentazione libro: "La cattedrale" di Riccardo Svelto

sede: FSM Gallery – Fondazione Studio Marangoni (Firenze).

Venerdì 18 marzo alle ore 18:00 il fotografo Riccardo Svelto presenta il suo libro “La cattedrale” edito da Witty Books. A moderare la conferenza ci sarà Michele Amaglio.

Il lavoro di Svelto si focalizza sulle relazioni tra empatia e dinamiche sociali, provando a comprendere le interazioni emotive e le strutture mentali che ci caratterizzano nelle diverse età e circostanze della vita.

“A Giugno 2020 ho ritrovato le angiografie di mio nonno risalenti al 1999, che dichiaravano la perdita della vista dell’occhio destro a causa di una trombosi. Anche se non cieco, la perdita della visione stereoscopica cambiò molti aspetti della sua vita. Sono cresciuto sfogliando i suoi album di famiglia e, da fotografo, il pensiero di poter perdere la vista mi ha scosso molto. Al giorno d’oggi la vista viene data quasi per scontata. Se ci fermiamo a pensare che è possibile perderla, però, le cose cambiano. Ho deciso così di lavorare su una paura universale, non solo personale, cercando di dar valore ad immagini che, prima ancora di essere fotografie, sono ricordi.”

“Spesso i ricordi ci appaiono in forma visiva simili a istantanee nella psiche che solo il tempo può cancellare. La vista non è solo il prodotto dell’attività dei nostri occhi, è anche e soprattutto lo sguardo della nostra mente attraverso la memoria. Questa natura visiva del passato che dà forma ai nostri ricordi non combacia in apparenza con la cecità; eppure ho voluto sondare proprio questo aspetto cercando di raccontare visivamente la paura di perdere la vista. Ecco che la ricerca di una narrazione visiva non può non essere strettamente legata alla memoria. Anche se la vista cessa, ciò che rimane è l’insieme delle esperienze che il tempo ci offre nella misura in cui esistiamo e l’esistenza non è altro che un incontro continuo tra noi, il mondo e ciò che ci oltrepassa.”

Acquista su Amazon:
“La cattedrale”
di Riccardo Svelto (Autore)
ASIN: B09FNW8YPX
Editore: Witty Kiwi Books (9 settembre 2021)
Lingua: Inglese
Copertina flessibile: 90 pagine
ISBN-13: 979-1280177087
Peso articolo: 410 g

Riccardo Svelto (b. 1989) è un fotografo italiano. Si è laureato alla triennale in fotografia della LABA Libera Accademia di Belle Arti di Firenze (2015) dove ora lavora come docente del corso “Sviluppare un progetto fotografico”. Il suo lavoro si focalizza sulle relazioni tra empatia e dinamiche sociali, provando a comprendere le interazioni emotive e le strutture mentali che ci caratterizzano nelle diverse età e circostanze della vita. È il vincitore della “Folio International Online Photobook Masterclass” (2020) by PhMuseum & Witty Books. “La Cattedrale”, pubblicato da Witty Books (2021), è il suo primo libro. Il suo lavoro è presente in pubblicazioni online e cartacee come Ignant, i-D, Booooooom, Vostok magazine e altri. Attualmente vive a Firenze, dove lavora come docente e fotografo free-lance.

Informazioni
segreteria@studiomarangoni.it

Presentazione libro: "La cattedrale" di Riccardo Svelto

Dettagli

Data:
venerdì 8 Aprile 2022
Ora:
18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

FSM GALLERY – FONDAZIONE STUDIO MARANGONI
via San Zanobi 19r
Firenze, 50129 Italia
+ Google Maps
Phone
055 481106
Visualizza il sito del Luogo