altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Presentazione libro: “Topazia Alliata. Una galleria con vista sul mondo”
mercoledì 16 Novembre 2022 @ 18:00
sede: Fondazione Nicola Del Roscio (Roma).
La Fondazione Nicola Del Roscio ospita mercoledì 16 novembre 2022, dalle ore 18.00, la presentazione del libro “Topazia Alliata. Una galleria con vista sul mondo“, offrendo così una visione inedita sulla mostra “Paul Thek. Italian Hours” a cura di Peter Benson Miller e in corso sino al 28 gennaio 2023, e sul rapporto tra l’artista e Topazia.
“Topazia Alliata. Una galleria con vista sul mondo” (De Luca Editori) delinea la figura di Topazia Alliata e il suo percorso di grande impegno artistico e culturale, iniziato negli anni Trenta in Sicilia e, dopo la drammatica esperienza di prigionia nel periodo bellico, proseguito a Roma con l’apertura, nel 1959, della Galleria Trastevere. Il volume ne ripercorre le attività, documentando gli artisti, le mostre e le varie collaborazioni, con critici, musei e gallerie in Italia e all’estero, mettendo in luce il ruolo che ebbe nel mondo dell’arte tra gli anni Sessanta e Ottanta.
Nel suo lungo e laborioso percorso, Topazia Alliata ha collaborato con diverse realtà culturali, gruppi di artisti e alcuni amici critici – tra cui in primis Emilio Villa e Mario Diacono – incoraggiando, sostenendo ed esponendo per prima numerosi giovani artisti italiani e stranieri. Uno dei quali, come annota il libro, era proprio Paul Thek, cui oggi la Fondazione Nicola Del Roscio rende omaggio con una mostra curata da Peter B. Miller.
Documenti, narrazioni, testimonianze e materiali inediti dell’Archivio Topazia Alliata/Toni Maraini confluiscono in questo libro, aprendo una pagina di storia di Roma e offrendo tasselli su un periodo dell’arte moderna generoso, innovativo e cosmopolita.
L’appuntamento è parte di un ciclo di altre presentazioni che coinvolge la Fondazione Nicola Del Roscio e la sua ricerca interdisciplinare rivolta alle arti visive, alla musica, alla letteratura, ma anche all’ambiente. Il denso programma di approfondimento pensato per condurre il pubblico alla scoperta dell’opera e dell’esperienza artistica di Paul Thek, a cui è dedicata la mostra, realizzata grazie alla collaborazione tra la Fondazione Nicola Del Roscio il Watermill Center, Alexander e Bonin, New York, e l’Estate di George Paul Thek.
Ingresso libero sino a esaurimento posti.