Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione: “The whale theory. Un immaginario animale” di Claudia Losi

sabato 11 Settembre 2021 @ 18:00

Presentazione: "The whale theory" di Claudia Losi

sede: CasermArcheologica (Sansepolcro, Arezzo).

Sabato 11 settembre alle  ore 18.00, Claudia Losi.presenta il suo volume “The Whale Theory. Un immaginario animale”. Con l’autrice dialoga Ilaria Margutti.

La balena è un animale che si mostra solo a chi sa aspettare: creatura colossale e opalescente, sfugge allo sguardo e come Moby Dick “elude cacciatori e filosofi”. L’incontro con lei è fulmineo e fatale; può avvenire in mare, tra i calanchi ossuti degli Appennini, in un museo o scrutando la volta celeste. Nei secoli è stata mostro mitologico e ispiratrice di racconti, fonte di sussistenza e oggetto di devozione, immagine ossessiva che inghiotte e accoglie all’interno del proprio ventre.

Per l’artista Claudia Losi diventa un’idea fissa nel 2004. Da quel momento prende il via un’impresa che si declina in molteplici forme e azioni attorno al corpo itinerante di una balenottera comune, ricostruito in tessuto di lana grigia a grandezza naturale.
È Balena Project, entità viva che si muove e calamita storie in giro per il mondo, assorbendo suggestioni e mutando continuamente aspetto.

The Whale Theory, capitolo conclusivo di questo viaggio, ne è la materializzazione letteraria. Libro d’artista che custodisce strane e segrete meraviglie, è anche una bussola che consente di ripercorrere questa lunga esperienza poetica attraverso illustrazioni, fotografie e testi, facendosi luogo di incontro di competenze e sguardi diversi, in una polifonia di voci che si mescolano al canto dei cetacei. Lanciata audacemente nell’abisso, Claudia Losi vi si perde con grazia e lascia affiorare una geografia marina fatta di parole e visioni che hanno nutrito l’archetipo della balena nel suo immaginario privato come in quello collettivo: un inno dedicato al mistero di questo imponente abitante degli oceani e alle narrazioni che hanno accompagnato la nostra storia di esseri umani.

Acquista su Amazon:
“The Whale Theory. Un immaginario animale”.
di Claudia Losi (Autore)
Editore: Johan & Levi; Illustrated edizione (11 marzo 2021)
Lingua: Italiano
Copertina flessibile: 256 pagine
ISBN-10: 8860102626
ISBN-13: 978-8860102621
Peso articolo: 657 g
Dimensioni: 17 x 2 x 24.2 cm

Claudia Losi (1971), artista visiva, trova nelle scienze naturali e umanistiche, oltre che nelle interazioni umane con l’ambiente, un riferimento costante per la sua ricerca, che si esprime attraverso una grande varietà di media: scultura, fotografia, disegno, performance e interventi site specific. Ha esposto le sue opere in numerosi contesti e musei in Italia e all’estero.

Presentazione: "The whale theory" di Claudia Losi

Dettagli

Data:
sabato 11 Settembre 2021
Ora:
18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

CASERMARCHEOLOGICA
Via Niccolo' Aggiunti, 55
Sansepolcro, Arezzo 52037 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo