altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Sandro Martini in dialogo con Luigi Sansone e Matteo Zarbo
giovedì 27 Giugno 2019 @ 21:00

sede: Museo Civico Giovanni Fattori (Livorno).
Per “Incontro – Confronto 07”, Giovedì 27 Giugno 2019 ore 21, Sandro Martini sarà in dialogo con Luigi Sansone e Matteo Zarbo, curatori del suo catalogo ragionato.
La serata estiva in Villa Mimbelli (ore 21, Sala degli Specchi, ingresso libero sino a esaurimento posti) è l’occasione, attraverso parole e immagini, per incontrare e confrontarsi con Sandro Martini e il suo instancabile percorso visionario dove colore e forma costituiscono spazi inediti.
Nell’incontro, in dialogo con l’artista, vi sono i curatori del suo nuovo catalogo generale – uscito per Postmediabooks – Luigi Sansone e Matteo Zarbo.
Ma è lo stesso Sandro Martini che si racconta al merito del rapporto tra pratica artistica e critica, tra opera e narrazione: “Ogni volta che mi veniva posta una domanda precisa e specifica su un’opera, è stato come se un grimaldello mi aprisse una porta e mi proiettasse in un momento della mia vita, spesso dolorosa o eccitante, ma la risposta era inadeguata all’indagine che stavamo facendo”.
Sandro Martini nasce nel 1941 a Livorno e già a sedici anni lascia la città per avviare un percorso, prima di studio e poi di pratica artistica, in Italia e all’estero. Percorso che lo porta a inventare un linguaggio originale dove la pittura e la scultura strutturano spazi e ambienti fluidi, costruiti e dominati dalcolore.
Cittadino del mondo ma sempre vicino alla sua Livorno, a cui l’artista ha dedicato memorie, progetti e installazioni, le sue opere sono presenti in collezioni nazionali e internazionali ma anche nelle Collezioni civiche di Livorno.