Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Un pittore “Nato Astratto” – Valentino Vago e la critica

giovedì 11 Gennaio 2018 - sabato 10 Febbraio 2018

Un pittore “Nato Astratto” - Valentino Vago e la critica

sede: Libreria Popolare (Milano).

La Libreria Popolare ospiterà una mostra dei cataloghi delle opere e delle pubblicazioni dedicate a Valentino Vago dagli anni Sessanta a oggi.

La mostra raccoglie circa sessanta tra monografie e cataloghi di mostre realizzati nel corso di sei decenni. I testi inclusi in queste pubblicazioni sono stati redatti da alcuni tra i critici più significativi degli scorsi decenni: l’elenco degli autori inizia infatti con Guido Ballo e Marco Valsecchi – le cui firme figurano in calce a scritti datati rispettivamente 1960 e 1968 -, prosegue con Tommaso Trini, Marisa Volpi Orlandini, Renato Barilli, Flavio Caroli, Luciano Caramel, Giovanni Accame, e si conclude con Paolo Biscottini, Martina Corgnati, Chiara Gatti ed Elisabetta Longari.

Un’ipotesi critica comune alla maggior parte dei testi insiste sulla “nascita astratta” della pittura di Valentino Vago: a differenza di altri artisti della sua generazione, Vago ai suoi esordi non conosce una fase davvero figurativa; il suo lavoro prende le mosse, verso la fine degli anni Cinquanta, da una dimensione in senso lato naturalistica che allude al paesaggio senza mai raffigurarlo e che viene gradualmente trascesa evocando una linea dell’orizzonte dal carattere sempre più metafisico. La conversazione con cui Roberto Borghi inaugurerà la mostra giovedì 11 gennaio alle 19:00 riepilogherà le letture critiche dell’opera di Vago alla luce di questo “astrattismo originario”.

Dettagli

Inizio:
giovedì 11 Gennaio 2018
Fine:
sabato 10 Febbraio 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

LIBRERIA POPOLARE
Via Alessandro Tadino, 18
Milano, 20124 Italia
+ Google Maps
Telefono:
02 29513268

Altro

Ufficio Stampa
Emanuela Filippi