altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Vaste Programme. Calentamiento
giovedì 6 Ottobre 2022 @ 19:00

sede: Fondazione SmArt – Polo per l’Arte (Roma).
cura: Irene Angenica.
Calentamiento è un progetto che nasce a Catania, nel luglio del 2021 – il luglio più caldo fino ad allora – e che arriva fino a Glasgow, dove nel novembre dello stesso anno è stata redatta dalle Nazioni Unite la Convenzione sul Cambio Climatico.
A seguito di un periodo di residenza supportato dalla Fondazione Oelle Mediterraneo Antico (Aci Castello, Catania) e su invito di Viaraffineria il collettivo di artisti visivi Vaste Programme sviluppa il progetto Calentamiento, a cura di Irene Angenica.
Partendo dalla constatazione dei numerosi incendi al Sud Italia durante la loro residenza a Catania, e allargando la riflessione agli incendi che nello stesso anno bruciavano le foreste di tutto il mondo (California, Grecia, Siberia, Australia, Amazzonia, Turchia) avviano un progetto ironico-critico sul tema del cambiamento climatico, composto da più tappe.
La prima tappa di Calentamiento è stato presentato negli spazi di viaraffineria a Catania dal 29 luglio al 1 agosto 2022. La seconda si svolgerà da Fondazione smArt polo per l’arte il 6 ottobre 2022 a partire dalle ore 19.00.
Vaste Programme è un collettivo nato nel 2017 dall’incontro tra Giulia Vigna (1992), Leonardo Magrelli (1989) e Alessandro Tini (1988). La loro ricerca si concentra prevalentemente intorno ai temi del cambiamento climatico e delle modalità di fruizione della tecnologia da parte del pubblico di massa, il più delle volte analizzati attraverso la loro presenza all’interno dell’iconosfera. Il mondo delle immagini è infatti un costante riferimento, esplorato tramite approcci post- fotografici e installativi, servendosi di pratiche di appropriazione, risignificazione, détournement e citazione, cui non di rado si aggiunge un velo di ironia dal sapore amaro.
Immagine in evidenza
Installation view (part.)