altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Venice Design Week 2023
sabato 7 Ottobre 2023 - domenica 15 Ottobre 2023
sede: Magazzino Gallery – Palazzo Contarini Polignac (Venezia).
La quattordicesima edizione della Venice Design Week, festival all’insegna del design e dell’innovazione, offre idee e progetti di provenienza internazionale e mette in risalto, contemporaneamente, percorsi di artigianato e di cultura locali.
Il tema 2023 è Sinestesie consente al visitatore di addentrarsi in una dimensione del possibile in cui gli stimoli sensoriali creano un’esperienza totale. Attraverso i progetti in mostra, i designer partecipanti all’edizione 2023 giocano con i nostri sensi, e ci inducono ad indagare emozioni inaspettate.
La settimana sarà suddivisa in mostre tematiche e percorsi tra laboratori artigianali e concept store Veneziani oltre a il percorso della Luce che ogni anno propone progetti di illuminazione e installazioni luminose particolari sparse per la città tra cui riportiamo i progetti di Leo de Carlo con Multiforme illuminazione. Il percorso del gioiello ci accompagnerà tra le varie mostre incentrate sul tema oltre a invogliarci al dialogo con artigiani e orafi veneziani, e quest’anno anche il percorso sinestetico che lascerà i visitatori sorpresi. Il pubblico potrà trovare i percorsi nella guida che sarà reperibile online, oltre che nelle diverse sedi e negli hotel di Venezia.
Il tema “Sinestesie” si articola in una serie di conferenze che spaziano da “sinestesie e design. oltre il visivo”, “il colore nell’interior design”, “sinestesie e paesaggi sonori” a “il colore come strategia nella progettazione” saranno coinvolti esperti studiosi di sinestesia, accompagnati da docenti universitari per la componente scientifica e da designer e imprese per la componente pratica; verranno moderate da giornalisti e divulgatori. Sono inclusi nell’organizzazione laboratori e incontri formativi dedicati ai designer tra cui “Meccanismi della Creatività” diretto da Terry McStea coordinatore di Design Network North. Il laboratorio sensoriale a cura di Ivana Carmen Mottola fondatrice di DesignFood.house ed Eating Studio startup innovativa.
Come novità del 2023 si segnala la sezione “outdoor design” arredi per esterni atta a creare un percorso dedicato tra giardini nascosti di Venezia e luoghi pubblici, tra i progetti scelti si trova la nuova collezione per esterni “Urbana, need for design” di Bagattini, il progetto di bigrocks e magogà bags che riutilizza le vele del kitesurf per una collezione d’arredi giovane e dinamica.
“L’importanza del dettaglio nell’interior design” Parte del ciclo di mostre rivolte alla Biennale di Architettura sul tema “100 progetti x 100 identità”, l’esposizione presenta tra i suoi partecipanti il collettivo newyorkese Fefostudio, Reform Design Lab dalla Svezia, Multiforme illuminazione, Adj Style, Placida Lettis, minD Design dall’Inghilterra, Vivolli dall’Olanda, Bozzetti dalla Polonia, Jahani ceramic studio dall’Iran.
“VDW Design Market” avrà luogo nel chiostro dei Gesuiti, sede di Combo Venezia il 14 e 15 ottobre 2023 dove abili artigiani provenienti da tutta europa esibiranno i loro lavori tra i quali: Nymphenburg, Ineke van der Werff, Di Barone ceramiche, Vitrum in Fabula, Verba, it’slighting.
Venice Design Week è organizzata dall’associazione culturale Arte e Design Venezia in collaborazione con le istituzioni veneziane
Informazioni:
351 8138390; venicedesignweek.com
Immagine in evidenza
Reform Lab table and chair