Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Visite guidate al Parco dell’Arte dell’Idroscalo di Milano

domenica 12 Settembre 2021 - domenica 31 Ottobre 2021

Visite guidate al Parco dell'Arte dell'Idroscalo di Milano

sede: Parco dell’Arte e Museo Giovani Artisti (Segrate, Milano).

Da domenica 12 settembre torneranno accessibili e visitabili “con nuovi occhi” il Parco dell’Arte ed il Museo Giovani Artisti all’Idroscalo della Città metropolitana di Milano: sarà possibile partecipare a turni di visite guidate organizzate da Civita Mostre e Musei e condotte da storici dell’arte oppure usufruire dell’app Idroscalo realizzata da Orpheo, per andare alla scoperta di questo luogo magico dove si incrociano arte, cultura, relax e benessere fisico, inseriti in un contesto naturale, un hub nevralgico in forte evoluzione alla porta est di Milano.

Questo grazie ad un progetto realizzato da Città metropolitana di Milano, Accademia di Belle Arti Brera Milano, Associazione Amici dell’Accademia di Brera e al fondamentale sostegno di Fondazione Cariplo. Un’idea implementata anche con Cral Città metropolitana. Un percorso di quasi un chilometro, infatti, si snoda lungo la riva est del parco ed accoglie circa 30 opere di artisti di fama internazionale (Baj, Cavaliere, Manzù, Staccioli tra gli altri) a formare un itinerario scultoreo di grande suggestione paesaggistica per il parco dell’arte cui segue il museo giovani artisti, uno spazio espositivo permanente dedicato ai giovani emergenti con la peculiarità, oltre che della valorizzazione delle opere accolte, anche di un’innovativa attività laboratoriale incentrata sulla sperimentazione artistica contemporanea, nel rispetto del rapporto tra arte e ambiente.

Un unicum nel panorama artistico italiano, in uno spazio pubblico godibile da tutti.

La prima opportunità da non perdere sarà domenica 12 settembre quando verranno promosse visite guidate gratuite su prenotazione.

E per approfondire la conoscenza del mondo dell’arte e scoprire le nuove influenze e tendenze del contemporaneo, da domenica 19 settembre sarà possibile invece partecipare a visite guidate organizzate da Civita Mostre e Musei, su prenotazione, oppure ai turni fissi previsti alle ore 10:30 di ogni domenica e aperti anche ai visitatori del parco che decidessero sul momento di aggregarsi. Il percorso guidato avrà una durata di circa due ore e permetterà di vedere le opere ma anche scoprire aspetti e curiosità del parco.

Per coloro che invece preferissero immergersi nella natura e nell’arte in solitaria sarà possibile scaricare gratuitamente dagli Stores Apple e Google l’app Idroscalo a cura di Orpheo, compatibile con tutte le versioni iOS e Android: sarà sufficiente una connessione internet e poi si potrà accedere a tutte le funzionalità dell’applicazione in modalità off-line.

La dimensione dell’app sarà molto ridotta così da non occupare troppo spazio nella memoria del proprio device. La App sarà disponibile in italiano e in inglese e la selezione della lingua sarà automatica, perché l’applicazione riconosce automaticamente la lingua dello smartphone dell’utente, così da permettere anche ad un pubblico internazionale di poterne usufruire.

Sarà possibile scegliere di ascoltare i singoli commenti delle opere in maniera del tutto autonoma, passando da un commento all’altro in base al proprio interesse, oppure lasciarsi guidare dalla sequenza indicata, per una durata complessiva di circa 30 minuti. Durante l’ascolto si potrà inoltre leggere il testo di ogni singolo commento mentre lo si sta ascoltando. L’app permette anche di avere informazioni su eventi e attività del parco e consultare la mappa con i vari punti di interesse.

Grazie alle relazioni instaurate tra la Città metropolitana di Milano e alcune eccellenze della cultura milanese come l’Accademia di Belle Arti di Brera, l’Associazione Amici dell’Accademia di Brera e con il sostegno di Fondazione Cariplo, l’Idroscalo si conferma il primo giardino pubblico di scultura in Italia, oltre che luogo consacrato al benessere fisico, al relax e allo sport in generale.

Prenotazioni e informazioni
02 89709022; infocivita@tosc.it

Dettagli

Inizio:
domenica 12 Settembre 2021
Fine:
domenica 31 Ottobre 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

PARCO DELL’ARTE E MUSEO GIOVANI ARTISTI
Via Circonvallazione Segrate 19
Segrate, Milano 20090 Italia
+ Google Maps