Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Visite guidate, laboratori e incontri dedicati a Osvaldo Cavandoli

mercoledì 11 Gennaio 2023 - sabato 14 Gennaio 2023

Visite guidate, laboratori e incontri dedicati a Osvaldo Cavandoli

sede: Studiocine Cavandoli (Milano).

Visite guidate, laboratori, incontri, approfondimenti con presentazione di materiali inediti, proiezioni video e molto altro: è in programma da mercoledì 11 a sabato 14 gennaio, a Milano, il ciclo di incontri “Sempre + Cava” dedicato a Osvaldo Cavandoli, uno dei più noti disegnatori, illustratori e cartoonist italiani nonché padre della Linea, il celeberrimo personaggio, tanto irresistibile quanto irascibile, che di avventura in avventura dialogava vivacemente con il suo autore, per tutti il “Cava”.

Ideato dalla curatrice indipendente Anna Dusi e dall’artista e scrittrice Eleonora Oreggia (alias xname), in collaborazione con l’illustratore e animatore Piero Tonin, e organizzato dalle Compagnie Malviste, il ciclo di incontri “Sempre + Cava” si svolgerà presso lo Studiocine Cavandoli, lo spazio in cui Cavandoli ha dato sfogo alla sua esuberante creatività, sarà aperto a tutti e vedrà la partecipazione, tra gli altri, di critici d’arte, fumettisti e docenti universitari.

Tutti gli appuntamenti in programma saranno aperti al pubblico e a ingresso libero: per
partecipare occorre prenotarsi online.

Afferma Piero Tonin: “Ci proponiamo di raccontare l’opera di Cavandoli, di cui sono stato allievo, ma anche la figura di Carlo Bonomi, il geniale inventore dell’irresistibile grammelot di Mister Linea. Due straordinari protagonisti dell’animazione italiana”.
Gli fa eco Anna Dusi: “Il mondo di Osvaldo Cavandoli è una risorsa inesauribile, uno stimolo per le nuove generazioni di creatori dell’immagine, ma non solo. Le quattro giornate di “Sempre + Cava” vogliono essere un percorso esplorativo di conoscenza e di riflessioni”.
Mauro Gariglio, animatore e regista di cartoni animati, sottolinea: “Con la Linea, Cavandoli mi ha insegnato il senso della sintesi nel lavoro e ogni volta che mi capita di animarla è come riprendere un discorso con un vecchio amico”.
Eleonora Oreggia, artista, ricercatrice e autrice del saggio “Il segno audiovisivo. Cinema d’animazione e nuovi linguaggi” “, pone l’accento su un altro aspetto: “Osvaldo Cavandoli e la Linea, creatura quasi dotata di un’anima indipendente, rappresentano una metafora dell’esistenza, un modus vivendi in cui tutto può essere rappresentato ed espresso con pochi tratti fondamentali. Nel caos di un reale in cui l’eccesso d’informazione e di dettagli oscurano la comprensione o la generazione del senso, il festival prova a richiamare l’archetipo che la coppia disegnatore / personaggio animato rappresenta attraverso una serie di eventi volti a celebrarne l’eredità”.
Infine, Andrijana Ružic, storica del cinema d’animazione, ricorda: “Lo studio di Cavandoli è il posto ideale per far scoprire e riscoprire ai giovani l’arte animata di Osvaldo, un’arte cocciuta, dolce e amara, amabile e scorbutica allo stesso tempo, come lo è la vita stessa. Ho amato molto, nella mia infanzia trascorsa a Belgrado, il personaggio della Linea. Vorrei che lo Studiocine Cavandoli continuasse a essere il luogo della gioia e della meraviglia. Ne abbiamo tutti un gran bisogno”.

A “Sempre + Cava” interverranno, tra gli altri, anche Sergio Cavandoli, figlio di Osvaldo; Lucia Corrain, professore associato di Semiotica dell’Arte al Dams di Bologna; Tiziana Migliore, professore associato di Filosofia e Teoria dei Linguaggi all’Università di Urbino ed esperta di arte contemporanea e del rapporto tra semiotica, linguistica e retorica visiva; Luigi Bona, direttore del Wow Spazio Fumetto, il Museo del Fumetto, dell’illustrazione e dell’immagine animata di Milano.

Informazioni;
351 8009578; segreteria@lecompagniemalviste.org; lecompagniemalviste.org

Dettagli

Inizio:
mercoledì 11 Gennaio 2023
Fine:
sabato 14 Gennaio 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

STUDIOCINE CAVANDOLI
Via Giuseppe Prina, 10
Milano, 20154 Italia
+ Google Maps
Phone
02 8341 3239
Visualizza il sito del Luogo