Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Workshop: La fotografia tra cronaca, reportage e racconto

venerdì 23 Settembre 2022 - domenica 25 Settembre 2022

Workshop: La fotografia tra cronaca, reportage e racconto

sede: Crumb Gallery (Firenze).

Crumb Gallery presenta a Firenze il suo primo workshop di fotogiornalismo con Betty Colombo e Rory Cappelli, due giornaliste, croniste e fotoreporter di grande esperienza.

Si inizia venerdì 23 settembre alle ore 15:30 presso la sede della Crumb Gallery, fino alla conclusione che avverrà la domenica 25 settembre alle ore 14:00. Il workshop prevede parti teoriche e una realizzazione pratica, che sarà eseguita da ogni partecipante singolarmente (o in gruppo, se si ritiene) in giro per la città di Firenze.

Rory Cappelli e Betty Colombo guideranno i/le partecipanti attraverso immagini iconiche del Novecento e dell’ultimo ventennio che hanno segnato e creato la storia della fotografia. Ponendo l’accento non solo sulla storia di queste immagini, ma anche sulla “tecnica”, sul focus, analizzando le composizioni fino a comprendere cosa rende un’immagine fruibile, di lettura immediata e significativa di quel preciso momento. Si arriverà infine alla realizzazione di un reportage, fornendo tutti gli strumenti pratici e teorici necessari alla pubblicazione.

Modalità di svolgimento
Il workshop si svolgerà presso la sede di Crumb Gallery in Via San Gallo 191 rosso, Firenze, con la seguente modalità:
– venerdì 23 settembre, ore 15,30-19,30: incontro in galleria, presentazione e introduzione al workshop. La composizione attraverso 20 immagini iconiche: come si costruisce una buona fotografia, l’occhio: cos’è?, i premi fotogiornalistici, le fotografie di cronaca di grande impatto, foto di reportage di viaggio, foto che restano nell’immaginario per la loro potenza narrativa. Assignment per la giornata del sabato.
– Sabato 24 settembre, ore 9,00-11,00: come si prepara un reportage: le mail da inviare, chi contattare, cosa fare prima di partire. Come funziona un giornale.
– Sabato 24 settembre, ore 11,00-17,00: realizzazione dell’assignment. I/le partecipanti andranno in giro per la città a realizzare il loro reportage.
– sabato 24 settembre, ore 17,00-19,00: i/le partecipanti torneranno in galleria e scaricheranno le loro immagini, scegliendone 20 tra quelle realizzate nella giornata;
– domenica 25 settembre, 10,00-14,00: ciascun/a partecipante presenterà il proprio lavoro: ci sarà poi una discussione su quanto realizzato da ciascuna persona.

Modalità di iscrizione e partecipazione
Per partecipare è necessario inviare la richiesta all’indirizzo email crumbgalleryfi@gmail.com, indicando con le seguenti informazioni: nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono, oltre i dati per la fatturazione.
Alla ricezione della risposta di accettazione da parte di Crumb Gallery, è obbligatorio confermare la partecipazione al workshop effettuando il pagamento della quota di iscrizione entro 5 giorni dalla conferma. Il numero dei posti è limitato a 15 persone.

Dotazioni necessarie
Ciascun partecipante dovrà avere a disposizione durante le lezioni la propria macchina fotografica digitale, un pc portatile (o notebook, comunque un supporto su cui scaricare le foto scattate), una chiave USB per il trasferimento delle stesse, una selezione di 10 foto ritenute rappresentative del proprio percorso.

Immagine in evidenza
di Rory Cappelli

Dettagli

Inizio:
venerdì 23 Settembre 2022
Fine:
domenica 25 Settembre 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

CRUMB GALLERY
Via San Gallo, 191 rosso
Firenze, 50129 Italia
+ Google Maps
Telefono:
347 3681894
Visualizza il sito del Luogo