
È disponibile online il catalogo delle opere dei Musei Reali, con più di 15.000 immagini a colori e in bianco e nero, in continuo aggiornamento e implementazione. Dall’apposita sezione del nostro sito, si può accedere a informazioni sintetiche e immagini di dipinti, arredi, sculture, arazzi, reperti archeologici, medaglie e monete, armi antiche e moderne, disegni, stampe, manoscritti, oltre a oggetti d‘uso quotidiano e beni naturalistici.
Uno strumento per conoscere meglio i capolavori esposti nelle varie sezioni museali e per scoprire l’immenso patrimonio conservato nei depositi, spesso sconosciuto al pubblico.
Il catalogo è frutto del lavoro di raccolta e organizzazione di dati prodotto dalla decennale attività di catalogazione e documentazione fotografica delle opere, iniziata alla fine degli anni Novanta del secolo scorso grazie all’impegno di storici dell’arte, archeologici, architetti ed esperti dei vari settori. Recentemente riversate sulla piattaforma gestionale CoMwork, dal 2016 utilizzata dal personale dei Musei Reali per l’aggiornamento e l’inserimento di nuovi dati, le schede sono disponibili in tempo reale per tutti gli utenti del sito web.
Contestualmente alla pubblicazione delle schede, è stato attivato un indirizzo e-mail di riferimento per la richiesta di informazioni e approfondimenti, ma anche per permettere all’utenza di segnalare aggiornamenti e novità sulle opere e contribuire così all’arricchimento del catalogo.