Gender Fluid

Riattivando videografie: oltre 65 artisti provenienti da 17 paesi per un totale di 64 opere video

Riattivando videografie

Riattivando Videografie” è un percorso espositivo virtuale con i lavori audiovisivi di 65 artisti e 2 collettivi provenienti da 17 paesi per un totale di 64 opere video, realizzato grazie alla collaborazione di 18 centri culturali in connessione con la Real Academia di Spagna e 23 curatori.

Il progetto si svilupperà nel 2021 con una serie di tavole rotonde e residenze presso la Real Academia di Spagna a Roma fino alla realizzazione della mostra nel 2022 a Roma, che completerà la mostra virtuale.

Riattivando Videografie” fa parte del programma Ventana della AECID (Agencia Española de Cooperación Internacional para el Desarrollo) raccoglie in un’unica mostra virtuale, curata da Estíbaliz Sádaba Murguía, una selezione di opere audiovisive di artisti provenienti da Argentina, Bolivia, Cile, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Guinea Equatoriale, Honduras, Italia, Messico, Nicaragua, Panamá, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Spagna e Uruguay.
Estíbaliz Sádaba Murguía è stata coadiuvata dal lavoro di curatori locali che hanno apportato alla mostra virtuale tre opere di diversi video artisti per ogni paese. Si tratta di professori universitari, editori, operatori culturali e scrittori invitati dai Centri Culturali di Spagna sulla base delle rispettive ricerche personali nel campo della video arte.

Riattivando Videografie” disegna, così, una cartografia estesa e abitata da una enorme pluralità di voci, dalla quale emerge la diversità di approcci e formati, il tutto con l’obiettivo di offrire una profonda riflessione attorno a un unico linguaggio comune: la videoarte. La fruizione della piattaforma online offre la possibilità di accedere a una molteplicità di sguardi, personali e indubbiamente diversi, di artisti internazionalmente noti di differenti generazioni. Un riflesso, per certi versi, della personalità della Red de Centros Culturales che approderà infine a Roma con un’esposizione dal vivo, nel 2022. Ancora una volta, la tecnologia si trasforma in un potente alleato, affrontando la sfida di concepire un’esposizione in tempi di distanziamento fisico.

Gli artisti di “Riattivando Videografie”: Antoni Abad, Ignacio Alcántara, Mónica Araya, Francesca Arri, Daniel Assedu Mobajale, Javiera Astudillo, Matteo Attruia, Rosalía Banet, Francisco Belarmino, Antonio Blanco Tejero, Ángela Bonadies, Andrea Canepa, Julia Castagno, Manuel Chavajay, Estefania Clotti, Donna Conlon, Cuqui, Alejandro de la Guerra, Vanessa de la O, Andrés Denegri, Sofía Desuque, Luisho Díaz, Paz Encina, Elvira Espejo Ayca, Fernando Foglino, Maria Galindo, Manuela García, Milena García, Laura F. Gibellini, José Guerrero, Melissa Guevara, Carlos Higinio Esteban, Miriam Isasi, Marie Jiménez, Laramascoto, Alma Leiva, Florencia Levy, Jorge Linares, Mario Alberto López, Yola Mamani Mamani, Alejandra Mastro, Julia Mensch, Óscar Moisés, Gabriela Novoa, Daniel Nsue Asumu, Juan Agustín Nve, Hugo Ochoa, Virginia Paguaga, David Pérez Karmadavis, Jhafis Quintero, María Raquel Cochez, Américo Retamal, M Román, Pablo Romano, Nicolás Rupcich, Joaquín Sánchez, Susana Sánchez Carballo, Borja Santomé, Paola Sferco, Elena Tejada Herrera, Lamberto Teotino, Erik Tlaseca Gaona, Lía Vallejo, Soledad Videla, Tania Ximena, Colectivo Proyecto 3399.

Evento in collaborazione con la Real Academia de España en Roma e la Red de Centros Culturales de España en el exterior

Mostra virtuale visibile online