Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

8 Albe – Rassegna d’arte contemporanea

giovedì 29 Giugno 2023 - giovedì 31 Agosto 2023

8 Albe - Rassegna d'arte contemporanea

sede: Dimora delle Balze (Noto, Siracusa).
cura: Carolina Ciuti.

La tenuta ottocentesca Dimora delle Balze in Val di Noto, lancia 8 Albe, un itinerario espositivo all’interno della struttura e una rassegna video che vuole diventare un appuntamento fisso nella programmazione artistica contemporanea per diffonderne la conoscenza in Italia e all’estero attraverso strumenti innovativi, forum interattivi e una comunicazione efficace e mirata attraverso i media. La manifestazione si prefigge l’obiettivo di essere un evento imprescindibile nell’agenda artistica della Val di Noto e dell’Italia meridionale, e diventare anche un momento di ritrovo per il pubblico e per i professionisti della zona.

La prima edizione di 8 Albe ha per titolo “Quattro radici.  Appunti su un’idea di parentela” approfondirà i concetti di ‘parentelà e ‘convivenzà tra specie diverse, a partire dalle relazioni spaziali e temporali che si generano in modo più o meno inaspettato tra mondo animale e vegetale. Il titolo prende spunto dalla teoria dei quattro elementi di Empedocle di Agrigento, secondo cui la natura non può avere un solo elemento costituente, ma bensì quattro radici: acqua, aria, terra, fuoco. Secondo questa teoria, tutti i cambiamenti che avvengono in natura sono dovuti al mescolarsi e al separarsi delle quattro radici. In altre parole, sia il mondo animale, che quello vegetale o minerale, sono composti da una diversa aggregazione di questi elementi.

In un’epoca caratterizzata dal cambiamento climatico, ricordare (e rivendicare!) questa origine (o radice) comune diventa dunque un atto necessario. Così come il farsi responsabili di questa parentela comune universale (to make kin).

Il percorso presenterà disegni, dipinti e sculture di sei artiste italiane e spagnole: Francesca Banchelli (Montevarchi, 1981); Nina Carini (Palermo, 1984); Anna Dot (Vic, 1991); Joana Escoval (Lisbona, 1982); Lara Fluxà (Palma, 1985); Ilare (Roma, 1994).
La rassegna di video arte, invece, avrà luogo ogni giovedì del mese di agosto (3-10-24-31 agosto) nello spazio esterno denominato Giardino d’Inverno e proporrà il recente panorama internazionale della video creazione.

Immagine in evidenza
Francesca Banchelli – Underwater Love – 2021 – Olio su lino – 46 x 55 cm (part.)

Dettagli

Inizio:
giovedì 29 Giugno 2023
Fine:
giovedì 31 Agosto 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , , , ,

Luogo

DIMORA DELLE BALZE
SS 287, km 6/3
Noto, Siracusa 96017 Italia
+ Google Maps
Phone
327 906 4756
Visualizza il sito del Luogo