Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Albino Vescovi. Segno spazio luce

sabato 25 Maggio 2024 - domenica 28 Luglio 2024

Albino Vescovi. Segno spazio luce

sede: Palazzo del Podestà di Castell’Arquato (Castell’Arquato, Piacenza).
cura: Donata Meneghelli, Giuseppe Pannini.

Il Palazzo del Podestà di Castell’Arquato ospita la
mostra antologica dedicata ad Albino Vescovi, artista, architetto e designer.
L’esposizione intende testimoniare la poliedricità dell’Artista e ripercorre l’incessante ricerca espressiva dell’Architetto, che si muove tra più linguaggi e intreccia diverse energie creative: pittura, architettura, design e grafica. Le opere pittoriche distribuite sui due piani del palazzo duecentesco, circa 20 di grande formato realizzate dal 1986 a oggi, dialogano con modelli, foto e disegni della produzione architettonica degli ultimi ventotto anni, e sono affiancati da una selezione di oggetti di design.

La mostra personale antologica è allestita negli spazi di Palazzo del Podestà a distanza di circa venticinque anni dalla sua prima esposizione in territorio arquatese: il 25 maggio 1997 inaugurava infatti la collettiva a cura di Giuseppe Pannini, “Pittura Castellarquato”, con i pittori Gianfranco Asveri, William Barber, Giancarlo Bargoni, Luigi Fiannacca e Mario Giani.

“Albino Vescovi è, ancora oggi, una delle rare e singolari figure di artista, erede di quell’Umanesimo che studia, guarda, immagina, progetta e dà forma alle proprie opere con curiosità e sperimentazione, esplorando i diversi linguaggi artistici. Come lo scorrere di un filo continuo – immagine presente nella copertina del catalogo e incipit della mostra – attraverso intuizioni, visioni, intrecci elabora una creatività fervida su diversi spazi e superfici: dal foglio bianco alla tela fino allo spazio architettonico, in un espandersi atemporale di segni, spazi e luci”, dichiara Giuseppe Pannini.

“Nell’opera di Vescovi emerge l’eterna dialettica Kaos/Cosmos. La sua ricerca espressiva è il tentativo continuo di dar forma, senza chiudere quella forma in un universo definito, ma lasciando sempre un varco, uno spazio bianco che si rivela punto di luce su mondi interiori. I simboli al centro della sua produzione sono i portali che si aprono dietro e dentro al visibile. Lo spazio è racchiuso in un riquadro, come se solo l’esistenza del limite ci permettesse di oltrepassarlo. Dal punto bianco, la luce si fa spazio e la tela ne viene inondata”, prosegue Donata Meneghelli.

Il catalogo della mostra “Segno Spazio Luce”, a cura di Donata Meneghelli e Giuseppe Pannini, è pubblicato da Electa.

Inaugurazione
sabato 25 maggio ore 11:00

Immagine in evidenza
Portali Viste Interne, 2022 (part.)

Dettagli

Inizio:
sabato 25 Maggio 2024
Fine:
domenica 28 Luglio 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

PALAZZO DEL PODESTÀ DI CASTELL’ARQUATO
Piazza Municipio, 1
Castell’Arquato, Piacenza 29014 Italia
+ Google Maps
Phone
0523 803215