Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Alessandro Puccia. Nell’acqua ti ritrovi e ti rinnovi

venerdì 11 Agosto 2023 - sabato 26 Agosto 2023

Alessandro Puccia. Nell'acqua ti ritrovi e ti rinnovi

sede: Torre Civica di Albenga, UCAI Albenga (Albenga, Savona).
cura: Un Quadro di Te.

“Nell’acqua ti ritrovi e ti rinnovi” è la declinazione locale del progetto espositivo “Il dono dell’acqua” che si è tenuto a tra ottobre 2022 e gennaio 2023 presso l’Eremo di Santa Caterina del Sasso, sul Lago Maggiore (VA). L’artista fotografa gli ingrandimenti di gocce d’acqua congelate e tra i circa 25 scatti in mostra, alcuni avranno come soggetto le gocce del Mar Ligure raccolte l’inverno scorso dallo stesso Alessandro Puccia.

L’iniziativa parte dall’esperienza intima e personale del fotografo che racconta e indaga le proprietà rigenerative dell’acqua e la capacità del liquido di assorbire le frequenze dell’ambiente con cui entra in contatto. Puccia ha così deciso di trasmettere queste esperienze attraverso la fotografia, per mettere in luce l’importanza dell’acqua nella vita di tutti i giorni e immortalare un elemento vivo in continua evoluzione. Per questo i suoi scatti rimangono leggermente sfocati e testimoniano una materia in perenne risonanza con il pensiero umano: entrambi, se fermati, stagnano e muoiono.

“Nell’acqua ti ritrovi e ti rinnovi” ha anche il fine di favorire la tutela e la valorizzazione dell’acqua. Si tratta di un obiettivo ambizioso, che fa riferimento all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’ONU e richiama l’attenzione anche sulla particolare situazione idrologica ligure, alla ricerca di un equilibrio tra periodi di forte siccità e di precipitazioni eccessive. Un tema caro anche ai patrocinatori della mostra: l’amministrazione comunale ingauna e la Delegazione FAI. Puccia, attraverso la grazia e l’unicità di ogni singolo cristallo, si fa tramite dell’esigenza di promuovere una visione consapevole di questo bene prezioso e dona la possibilità ad ogni visitatore di captare il messaggio positivo portato dall’oro blu.

Alessandro Puccia è un artista italiano che trasmette attraverso la fotografia il linguaggio dell’acqua. È nato nel 1990 a Varese, dove attualmente vive. Essendo i nostri corpi composti principalmente d’acqua, la sua arte intende focalizzarsi sull’importanza che essa ha in ognuno, ispirandosi, attraverso un’intensa esperienza personale, ai concetti legati alla memoria dell’acqua e alla sua capacità di farsi tramite con il mondo interiore e spirituale teorizzati agli inizi degli anni 2000 dallo studioso giapponese Masaru Emoto. I suoi scatti rappresentano gocce d’acqua congelata e osservata al microscopio, fotografata e poi ingrandita per poterne osservare e comprendere il messaggio più profondo. Dal 2023 ha intrapreso una ricerca personale attraverso scatti capaci di lasciare esprimere la bellezza della natura senza condizionamenti e nella pienezza delle sue forme e dei suoi colori. L’artista, che si dedica al lavoro di ricerca e fotografia sull’acqua da oltre dieci anni, solo recentemente ha sentito il dovere di condividere le sue opere e il loro messaggio con un ampio pubblico arrivando ad esporle.

Inaugurazione
venerdì 11 agosto alle ore 19:00 in Piazza dei Leoni ad Albenga
Informazioni
unquadrodite@gmail.com

Dettagli

Inizio:
venerdì 11 Agosto 2023
Fine:
sabato 26 Agosto 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

VARIE SEDI – ALBENGA
Albenga, Savona 17031 Italia + Google Maps