Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Andrea Bianconi. Breakthrough

venerdì 7 settembre 2018 - sabato 6 ottobre 2018

Andrea Bianconi. Breakthrough

sede: Barbara Davis Gallery (Houston).

“L’esibizione Breakthrough è la fonte della mia ispirazione e ciò che vi è racchiuso rappresenta il mio costante desiderio di scoperta. Breakthrough è dentro di noi, ma anche fuori. La mostra comprende disegni, dipinti, sculture, installazioni e performance. Nel mio lavoro c’è sempre un’idea legata al viaggio. Ogni cosa e gesto ha una direzione, quando camminiamo, parliamo, ascoltiamo, mangiamo, pensiamo o respiriamo. La freccia è un simbolo universale. Perfino un tramonto, una foglia che cade o un fiore che cresce, seguono una direzione. La freccia è universale perché è in ogni cosa”.
Andrea Bianconi

L’esposizione “Breakthrough” si compone di opere luminose, frecce di luce intagliate in pannelli di alluminio, installazioni a parete dove le frecce fuoriescono dallo stesso muro, come se anche l’introspezione e il guardarsi dentro fosse un nostro breakthrough, un entrare totalmente in noi stessi.

“La freccia è una costante nel mio lavoro, rappresenta l’essere umano, la libertà di scegliere una direzione e l’obbligo di rispettarla, libertà e al tempo stesso vincolo e, come mi piace sempre definirla una “linea con le ali”. Le frecce sono il nostro “libero arbitrio”, tutte le possibilità che abbiamo a disposizione: quando ascoltiamo, parliamo, respiriamo. Tutto nella nostra vita ha una direzione”.

Andrea Bianconi (Arzignano – VI, 1974) vive e lavora tra l’Italia e New York. Artista tra più interessanti del panorama contemporaneo internazionale, Bianconi è stato scelto per partecipare alla 5ª Biennale di Arte Contemporanea a Mosca curata da Catherine de Zegher, precedente direttore del New York Drawing Center e attualmente direttore del MSK Museum of Fine Arts di Ghent in Belgio. Nel 2013 Bianconi ha presentato la sua pubblicazione Fable al MoMA PS1, in seguito acquistata dalla Biblioteca del MoMA. Nel 2018 è stato l’unico artista invitato a partecipare al World Economic Forum di Davos in Svizzera con una sua performance per risvegliare nei grandi del mondo la consapevolezza globale sull’ecocidio, sui cambiamenti climatici e sulla responsabilità verso il nostro pianeta.

Il giorno dell’inaugurazione si terrà un incontro con l’artista italiano dalle 18. 00 alle 20. 30 e alle 19. 30 Bianconi si esibirà nella performance live “Ultra”: l’artista gonfierà palloncini neri che, una volta lasciati andare, sgonfiandosi, voleranno nello spazio della galleria seguendo direzioni imprevedibili. “È una mia riflessione sull’imprevedibilità della vita e anche delle nostre scelte” afferma Bianconi.  “È come se i palloncini fossero tante frecce e “Ultra” è la tensione verso ciò che immaginiamo, ma non conosciamo. L’imprevedibilità è sorpresa, è voglia di scoperta, di confronto, di meraviglia”.

Ufficio Stampa : Maria Grazia Vernuccio
Inaugurazione e appuntamento con l’artista: venerdì 7 settembre, 18:00 – 20:30 – Live Performance: Ultra ore 19:30

Dettagli

Inizio:
venerdì 7 settembre 2018
Fine:
sabato 6 ottobre 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,
Sito web:
https://www.andreabianconi.com/

Luogo

BARBARA DAVIS GALLERY
4411 Montrose Boulevard
Houston, TX 77006 Stati Uniti
+ Google Maps
Sito web:
www.barbaradavisgallery.com