altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Angelica De Rosa. L’orizzonte degli eventi
sabato 24 Settembre 2022 - domenica 9 Ottobre 2022

sede: Casa Museo Franco Dotti (Azzano San Paolo, Bergamo).
L’interesse di Angelica De Rosa per l’espressione artistica nasce dalla possibilità evocativa delle immagini create, siano esse frutto di medium più tradizionali come pittura e scultura, oppure il risultato di interazioni poliedriche tra corpo, suono e video.
Particolare importanza assume la concezione del suono, inteso come presenza sensibile che, custodita entro la materialità delle cose, si rende percepibile all’animo in ascolto.
Sotto questa prospettiva il colore emerge spesso come ricerca di una particolare vibrazione.
Nella mostra Angelica De Rosa presenta quadri astratti con rimandi paesaggistici ed onirici. Dalle sue opere emana una potenza evocativa visiva e sonora. Il suono è qui inteso come risonanza interiore, come atmosfera sonora che si irradia attraverso il colore e le forme.
La mostra raccoglie opere dal 2017 a oggi.
Il titolo “L’orizzonte degli eventi” rimanda ad una linea di forte cambiamento, soglia tra due dimensioni, punto di non ritorno.
L’intento di questa mostra è quello di evidenziare il passaggio che porta lo spettatore ad “entrare” mentalmente ed emotivamente nell’opera in quanto paesaggio. Il punto in cui il quadro, da semplice immagine, arriva ad essere un’atmosfera avvolgente per chi osserva, un momento di unione.
I titoli delle opere appaiono come indicazioni che possono accompagnare in questo viaggio.
Angelica De Rosa nasce a Segrate il 12 maggio 1990, vive e lavora a Milano. Nel 2015 consegue il Diploma di Laurea quinquennale in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano, con la tesi dal titolo “Il corpo come apertura: l’esperienza dell’esserci”, pubblicata nel 2016 da Edizioni Accademiche Italiane.
Inaugurazione
24 Settembre alle ore 17.
Periodo
24–25 Settembre e 8-9 Ottobre 2022.
Informazioni
334 6983538
Immagine in evidenza
Angelica De Rosa. Fluire, 90 x 90 cm