Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Anna Zennaro. Vita vista mare

14 Agosto 2019 - 31 Agosto 2019

Anna Zennaro. Vita vista mare

sede: Sala Comunale d’Arte di Trieste (Trieste).
cura: Marianna Accerboni.

Interpreta e visualizza i versi haiku (brevi poemi di origine giapponese e seicentesca, composti da 17 sillabe), che affascinarono anche Ungaretti e che lei stessa compone, attraverso una sorta di pittura raffinata e personale. Spesso è foglia d’oro su legno, ma anche un rosso incantato o smalti e resine, a seconda dell’ispirazione.

Anna Zennaro, triestina, giornalista, scrittrice e artista, ama librarsi senza vincoli attraverso quelle che potremmo definire le solitudini e le bellezze fatte di essenzialità e di depurazione dal superfluo.
Guidata in questo suo percorso dalla filosofia Zen, sperimenta anche la realizzazione degli haiga, sintesi tra verso e immagine, pure di derivazione orientale.
Incide su legno brevi, criptici, eleganti poemi, che appaiono quasi come raffinati, insoliti e inediti bassorilievi, di una purezza quasi arcaica, rifinendoli con foglia d’oro, secondo una fascinazione che la porta a sperimentare anche il kinstugi, l’arte appunto di riparare l’arte con l’oro.
E partecipa pure al renga, sorta di catena poetica che vibra e si accresce di autore in autore.
Ma, il suo mondo espressivo e creativo non è solo questo.
Solca e interpreta con la sua pittura anche il mare mosso dal vento o argenteo, rosato e dorato per effetto dei raggi della luna, del sole o dell’aurora, inventa cavità in cui vibra l’eco del mistero, del domani e dell’eterno.

“Il mondo può essere racchiuso in una goccia” recita lo Zen e questa goccia ci porge i mille riflessi dell’anima e del gesto immediato e tecnicamente preparato di un’artista poliedrica e coerente, che ha saputo affascinare più giurie internazionali quali, per esempio recentemente, la giuria della Biennale Internazionale d’Arte di Monte Carlo, dov’è arrivata in finale, selezionata tra 4:000 artisti, e quella del Global Art Awards 2018 di Dubai, anche qui finalista della sezione Arte concettuale, unica donna italiana di categoria tra 10 finalisti mondiali (su 10:000 candidati di tutto il mondo).

Ha frequentato numerose scuole d’arte di Trieste (Nino Perizi, Paolo Cervi Kervischer, L’Off, la Scuola del Vedere), ha studiato musica e si è specializzata in doratura a Milano. Inoltre Zennaro scrive e illustra libri, ama la fotografia, l’acquerello e lo sketch di viaggio, va dove la portano il vento e un’intelligenza curiosa e libera. E, quando guardi i suoi dipinti, in fondo lo sei anche tu, coinvolto nella scoperta dell’infinito.

Inaugurazione: mercoledì 14 agosto 2019 alle ore 19

Dettagli

Inizio:
14 Agosto 2019
Fine:
31 Agosto 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

SALA COMUNALE D’ARTE DI TRIESTE
Piazza Unità d’Italia, 4
Trieste, 34121 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.comune.trieste.it