Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Antonello Ghezzi. Trovarsi tra le stelle

sabato 23 Marzo 2024 - domenica 2 Giugno 2024

Antonello Ghezzi. Trovarsi tra le stelle

sede: MUDAC Museo delle Arti Carrara (Carrara, Massa Carrara).
cura: Cinzia Compalati.

Il duo artistico Antonello Ghezzi, che a Carrara (MS) ha già realizzato l’Albero cosmico in Piazza Duomo, approda al MUDAC Museo delle Arti Carrara con un’installazione site-specific per “Trovarsi tra le stelle”.

Gli Antonello Ghezzi tornano per la terza volta a lavorare in una città creativa UNESCO – dopo Braga in Portogallo e Hamamatsu in Giappone, ora a Carrara – dimostrandosi potenti testimoni della creatività quale mezzo di rigenerazione urbana e della comunità.

L’intervento di Antonello Ghezzi al MUDAC nasce da una riflessione sul presente e, in particolare, sull’essere sempre connessi e in relazione con gli altri, pur essendo di fatto scollegati dalla propria interiorità e dal senso più profondo della vita.

«Siamo un tutt’uno con l’Universo – dichiarano Nadia Antonello e Paolo Ghezzi – non siamo qui per comprare cose e incamerare inconsapevolmente contenuti, ma per impegnarci ad essere migliori, per noi e per la comunità, perché tutto ha a che fare con noi, anche le questioni più lontane».

«Abbiamo anticipato alla città la mostra di Antonello Ghezzi con l’Albero cosmico, una installazione site-specific in piazza Duomo durante le festività natalizie. In quel caso e in questa occasione al mudaC, il duo ha messo in atto un utilizzo consapevole del marmo, attraverso una forma di economia circolare dell’arte, realizzando un modulo base di albero di Natale che potrà essere reinventato ogni anno da un artista diverso invitato a interpretare il tema, così come accade alla Tate di Londra, o, qui al museo, servendosi dello scarto della lavorazione del marmo per trasformare lo spazio dell’azione artistica», dichiara Cinzia Compalati, curatrice della mostra.

L’installazione “Trovarsi tra le stelle”, pensata e realizzata appositamente per Carrara, interesserà lo spazio dedicato alle mostre temporanee del mudaC. Spogliati del proprio telefono cellulare, primo ostacolo per vedere l’altro, i visitatori si troveranno in uno spazio lunare, costellato da dune di marmo, che ricorda da un lato le cave di Carrara, dall’altro un pianeta lontano dalla Terra dal quale è possibile vedersi alla giusta distanza. Un binocolo mostrerà da lontano due persone che sembrano guardarsi l’un l’altra. Tra di loro, una strana struttura composta da due periscopi collegati: uno sale dal basso, dalle profondità della terra; l’altro scende dall’alto, dall’infinitezza dell’universo. In un inedito gioco di sguardi e punti di vista, realizzato grazie ad alcune immagini concesse dall’Osservatorio Europeo Australe e dalla NASA, si potranno vedere la Terra ritratta da molto lontano e le stelle della Via Lattea, sempre capaci di farci emozionare. Alzando lo sguardo dal periscopio ci si riconoscerà, infine, negli occhi di un’altra persona.

Inaugurazione
sabato 23 marzo, ore 17.00

Immagine in evidenza
Antonello Ghezzi, Trovarsi tra le stelle, pennarello su carta, 21×29,7 cm #4

Dettagli

Inizio:
sabato 23 Marzo 2024
Fine:
domenica 2 Giugno 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

MUDAC MUSEO DELLE ARTI CARRARA
Via Canal del Rio, 3A
Carrara, Massa Carrara 54033 Italia
+ Google Maps
Phone
0585 779681
Visualizza il sito del Luogo