Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Artist Invasion – Altre connessioni

sabato 22 Aprile 2023 - giovedì 18 Maggio 2023

Artist Invasion - Altre connessioni

sede: Biblioteca Comunale San Giorgio (Pistoia).
cura: Penelope Filacchione, Lauraballa.

Presso la Biblioteca Comunale San Giorgio di Pistoia si potrà assitere ad una azione artistica collettiva di 14 artisti e poi alla mostra dei lavori nati da questa azione, esposti nelle vetrine della biblioteca. Alla conclusione della mostra i lavori saranno rilegati in un unico libro d’artista del formato di 100×70 cm, che resterà in dono alla biblioteca.

Una biblioteca è un luogo speciale: i libri ci fanno riflettere sul nostro mondo, ci aprono altri mondi. Si prestano alla nostra velocità e ci propongono gentilmente la loro. Possiamo lasciarli sul comodino, possiamo tuffarci nelle loro pagine e non uscirne più finché non siamo alla copertina finale: non si offendono, non comunicano il loro disappunto, sia che torniamo fra le loro pagine, sia se ci dimentichiamo di aprirli ancora. I libri hanno una forma, una consistenza e un odore che comunicano: c’è chi se ne sente rassicurato e chi ne sente timore o repulsione, comunque non lasciano mai del tutto indifferenti, neanche come oggetti. Un libro è un potenziale amico o un potenziale nemico, ha una forza evocativa che trascende le parole che contiene.

Nella nostra epoca, tutta dominata dalla comunicazione veloce, in cui le parole diventano sempre più scarse, in cui vengono scagliate come armi, il libro – che per definizione richiede parole pensate per persone pensanti – è una risposta eversiva, che scardina l’ordine a causa del quale sembra che siamo destinati a correre a precipizio.

Questa mostra nasce da un bando di Artist Invasion, che ha chiamato dunque artiste e artisti a partecipare – da soli o in collettivo – alla creazione pubblica di un libro d’artista: un libro di immagini, perché l’arte dilata la coscienza e ci rimette in connessione con gli altri e con noi stessi, connessioni lente, analogiche, che vadano oltre la comunicazione veloce e digitale.

Espongono: Aldo Lurci, Antonio Agresti, Caterina Betti, Chiara Bianchi e Giuseppe Mongiello, DavideVaccaro, Elisa Zadi, frenopersciacalli, Gianmarco Tielli, Giulia Serrentino, Lauraballa, Letizia Carattini, Made-inmind, Rinascimento Punk, SickBoy

Inaugurazione
22 aprile ore 18.00

Luogo

BIBLIOTECA COMUNALE SAN GIORGIO
Via Sandro Pertini s.n.c.
Pistoia, 51100 Italia
+ Google Maps
Phone
0573 371600