Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Atanasio Giuseppe Elia. Sogno di un viaggio

sabato 8 Ottobre 2022 - sabato 29 Ottobre 2022

Atanasio Giuseppe Elia. Sogno di un viaggio

sede: Palazzo Moncada (Caltanissetta).
cura: Andrea Guastella, Diego Gulizia.

In esposizione una nutrita selezione di opere dal 2010 al 2022. Molte sono le opere inedite per un excursus che ripercorre decenni dell’arte di Atanasio Giuseppe Elia a partire dalla fine del 2009.

“Questa mostra vuole riassumere gli ultimi dieci anni di Atanasio Giuseppe Elia; anni in cui i suoi dipinti si sono sviluppati in assoluta coerenza: quasi fotogrammi di un’unica pellicola, fermo immagine di un film che scorre in un immenso salone, in un non luogo, facendo balenare frammenti di mondi irriducibili e lontani. La pittura di Pippo nasce infatti da un’ombra che è soprattutto distanziamento e sottrazione: realizzati a partire da oggetti o figure svincolati dal loro contesto originario, i suoi quadri sono come deprivati di materia e di colore; paiono congelati, sbiaditi. Le sue figure umane, quando compaiono, sembrano statue, foto di sconosciuti o manichini. Neppure le finestre e i corridoi che si aprono qua e là invitano alla fuga; non rivelano varchi ma ostacoli in un viaggio che non conduce in nessun dove. In questo “teatro del silenzio” – così Walter Wells ebbe a definire la pittura di Hopper – l’autore è come il minotauro di Dürrenmatt: un individuo che, in un labirinto di specchi, rimane sempre solo, ai confini della gioia e del dolore; cosa accadrebbe se, nel tentativo di stabilire un contatto con l’Altro, distruggesse il suo riflesso, la parete dipinta che lui stesso ha creato e lo ha reso prigioniero? […] ”
Andrea Guastella

“Leggere le orchestrazioni cromatiche di Elia, scritte su pentagrammi visivi ove i silenzi superano le voci, trascina, invece, l’animo verso una dimensione esistenziale assorta, assorbita dal sovrapporsi di rimandi ad un vissuto collettivo pregno di senso-emozioni che hanno attanagliato l’intera umanità. Qui, Elia, non è solo testimone dei suoi eventi, delle sue solitudini, delle sue sensazioni di impotenza. Attraverso le sue riflessioni visive l’Autore diventa il rappresentante dell’intera collettività, di quella cultura del vivere sociale che attribuisce all’isolamento la negazione dell’esistenza, alla segregazione domestica la sconfitta della cultura della solidarietà.

Sebbene la cesura dei rapporti sociali tende a ricacciare ciascuno di noi nel più profondo solipsismo, all’interno del quale ciò che si percepisce appartiene ad un mondo fenomenico oggettivo che acquista consistenza ideale solo nel proprio pensiero e la realtà oggettiva diventa la rappresentazione della propria coscienza individuale, l’Artista rifugge da tale stato e la pittura, praticata ogni giorno, nella maniera più tradizionale, con pennelli e colori davanti al cavalletto, lo aiutano a rimanere ancorato a quel mondo fenomenico pregno di affetti, sensazioni, sentimenti, percezioni, impressioni, sentori, che, avendo la propria origine nei sensi, attribuisce alla realtà solidità, corporeità, fisicità, oggettività materiale.[…] ”
Diego Gulizia

Immagine in evidenza
Atanasio Giuseppe Elia – Silenzi e Voci 10, 2021- acrilico e olio su supporto fotografico 50,5 x 71,5 cm (part.)

Dettagli

Inizio:
sabato 8 Ottobre 2022
Fine:
sabato 29 Ottobre 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

PALAZZO MONCADA
Via Largo Barile
Caltanissetta, 93100 Italia
+ Google Maps