Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Baroque Book Design, la tipografia dal Barocco a oggi

venerdì 28 settembre 2018 - domenica 6 gennaio 2019

Baroque Book Design, la tipografia dal Barocco a oggi

sede: Museum Plantin-Moretus (Anversa).

“Baroque Book Design” è l’occasione per scoprire quanto l’arte della stampa tipografica tra il XVI e XVII secolo, con i suoi esponenti di maggior spicco tra cui l’artista e tipografo anversese Balthasar Moretus, sia stata influenzata dal movimento artistico del Barocco e come, ancora oggi, sia fonte di attenta ispirazione per creare prodotti editoriali di eccellenza.

Inutile nascondere che la mostra è soprattutto un omaggio a Rubens, al suo expertise tipografico e al legame di profonda amicizia e collaborazione che strinse con la famiglia Plantin – Moretus, in quella capitale delle arti e della tecnologia che fu Anversa nel 1600.
A ciò si aggiunge il desiderio di mettere in evidenza, in continui rimandi tra passato e presente, la storia della stampa e della carta, nonché la cura e la passione che si nascondono dietro la creazione di un libro: un processo che ancora oggi coinvolge editori, stampatori, artisti e grafici.
Sede di questo percorso non poteva che essere il Museo Plantin-Moretus, antica stamperia e sede nel XVI secolo della casa editrice Plantin Press, dal 2005 patrimonio Unesco, recentemente rinnovato nell’allestimento e negli spazi.

Ufficio Stampa: Visitflanders – Ente del Turismo delle Fiandre
Maggiori informazioni su “Anversa Barocca 2018. Rubens inspires” a questo link.

Dettagli

Inizio:
venerdì 28 settembre 2018
Fine:
domenica 6 gennaio 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

MUSEUM PLANTIN-MORETUS
Vrijdagmarkt 22
Anversa, 2000 Belgio
+ Google Maps
Telefono:
+32 (0)3 2211450
Sito web:
www.museumplantinmoretus.be