Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Cagliari – Eventi e luoghi di interesse

lunedì 1 gennaio 2018 - giovedì 31 dicembre 2020

Cagliari - Eventi e luoghi di interesse

sede: Varie Sedi (Cagliari).

Cagliari è un comune italiano, capoluogo della regione autonoma della Sardegna. 26º comune più popolato d’Italia, è il centro principale dell’omonima città metropolitana comprendente 16 comuni ad esso conurbati e diversi centri dell’hinterland, per un totale di 17 comuni e 431 955 abitanti.
Sede universitaria e arcivescovile e città dalla storia plurimillenaria, è il centro amministrativo storico dell’isola essendo stata, sotto la denominazione di Caralis, capoluogo della provincia di Sardinia et Corsica durante il periodo romano e successivamente capitale del Regno di Sardegna, dal 1324 al 1720, e poi dal 1798 al 1814. Il suo porto è classificato “internazionale” per via della sua importanza; svolge funzioni commerciali, industriali, turistiche e di servizio per passeggeri

Sito istituzionale
http://www.comune.cagliari.it/

Eventi a Cagliari
https://www.comune.cagliari.it/portale/cultura

Eventi

Nel mese di aprile ha inizio la stagione lirica e del balletto, organizzata dal Teatro Lirico di Cagliari, generalmente le ultime rappresentazioni si svolgono a dicembre.
I primi di maggio si svolge la Fiera campionaria della Sardegna, tappa obbligata per tutti coloro che desiderano curiosare nell’assortito panorama sardo ed estero[87].
Nei mesi estivi hanno luogo molti concerti e spettacoli presso la Fiera campionaria della Sardegna, che vedono protagonisti artisti italiani e internazionali.
Nei mesi di luglio o settembre o si svolge nel Golfo degli Angeli la regata denominata MedCup a cui partecipano le migliori imbarcazioni mondiali.
A ottobre ha inizio la stagione concertistica del Teatro Lirico di Cagliari che termina a maggio con il festival di sant’Efisio.
Nel periodo ottobre – aprile si svolge la stagione di prosa presso il Teatro Massimo.
Festarch è un festival internazionale di architettura, che si svolge presso la ex Manifattura Tabacchi situata in viale Regina Margherita.
In novembre nei locali della Fiera si svolge l’European Jazz Expò, festival dedicato al Jazz a cui partecipano anche artisti di rilievo come Paolo Fresu.
Ogni anno si tiene in città il meeting Terra Sarda di atletica, al quale partecipano alcuni dei più forti atleti italiani ed internazionali.

Musei e gallerie

Collezione sarda Luigi Piloni
ExMà
Galleria comunale d’arte
Museo archeologico nazionale di Cagliari
Museo dell’arciconfraternita dei Genovesi
Museo civico d’arte siamese Stefano Cardu
Museo di Bonaria
Museo delle cere anatomiche Clemente Susini
Museo del Duomo
Museo di fisica di Sardegna
Museo di mineralogia “Leonardo de Prunner”
Museo sardo di antropologia ed etnografia
Museo sardo di geologia e paleontologia “D. Lovisato”
Museo del tesoro di Sant’Eulalia
Museo zoologico
Orto botanico di Cagliari
Pinacoteca nazionale

Siti archeologici

Anfiteatro romano: Realizzato durante l’età imperiale, poteva contenere 10.000 spettatori e ospitava lotte gladiatorie e spettacoli teatrali.
Necropoli di Tuvixeddu: È la più grande necropoli punica esistente e sorge sul colle omonimo. Oltre alle tombe puniche sono presenti anche sepolcri di epoca romana.
Villa di Tigellio: complesso di rovine di epoca romana.
Grotta della Vipera: tomba della matrona romana Atilia Pomptilla risalente al II secolo.
Ambiente, verde urbano, parchi e spiagge

Architetture civili

Palazzo reale (o viceregio): Edificato in epoca aragonese, fino al 1847 era la residenza dei viceré e, in alcune occasioni, dei Re del Regno di Sardegna.
Antico Palazzo di Città: Fu sede municipale della città di Cagliari dal periodo aragonese fino ai primi del Novecento.
Palazzo Boyl: Palazzo nobiliare in stile neoclassico situato nel quartiere di Castello e risalente alla metà dell’Ottocento.
Palazzi liberty: Serie di palazzi sorti fra Ottocento e Novecento su commissione dalle crescente borghesia imprenditoriale cagliaritana, fra gli esempi più significativi si possono citare la Palazzata di Via Roma, il Palazzo Valdés, Palazzo Balletto, Palazzo Merello, Palazzo Accardo; o fatti realizzare da esponenti della cultura cagliaritana, come la villa Atzeri, in viale Regina Elena, commissionata dall’allora preside della Facoltà di Giurisprudenza nonché professore di diritto civile presso l’Università di Cagliari.
Palazzo dell’Università: Di epoca sabauda, ospita il rettorato e la biblioteca universitaria.
Palazzo Vivanet: Palazzo in stile neogotico costruito sul finire dell’Ottocento si trova nella Via Roma fronte stazione ferroviaria.
Nuovo palazzo civico: Attuale sede municipale, venne ultimato nel 1907 ed è intitolato ad Ottone Bacaredda. Lo stile eclettico dell’edificio riprende modelli gotico-catalani e liberty.

Architetture religiose

Basilica di San Saturnino: Rappresenta la più antica chiesa della Sardegna di cui si abbia notizia; edificata nel V secolo e rimaneggiata in età romanica, è stata ristrutturata e riconsacrata di recente.
Cattedrale di Santa Maria: Costruita a Castello nel corso della prima metà del XIII secolo, venne elevata al rango di Cattedrale nel 1258. Originariamente in stile romanico pisano, ha subito vari rifacimenti nel corso dei secoli.
Chiesa di San Michele: Chiesa seicentesca in stile barocco sorge nel quartiere di Stampace
Collegiata di Sant’Anna: Importante esempio di architettura barocca, è situata a Stampace e risale al tardo XVIII secolo.
Santuario di Nostra Signora di Bonaria: Complesso costituito dal piccolo Santuario trecentesco e dalla Basilica sorta nel XVIII secolo.

Cagliari. (13 ottobre 2018). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 14 ottobre 2018, 08:52 da //it.wikipedia.org/w/index.php?title=Cagliari&oldid=100318764.

Dettagli

Inizio:
lunedì 1 gennaio 2018
Fine:
giovedì 31 dicembre 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

VARIE SEDI – CAGLIARI
Cagliari, 09124 Italia + Google Maps