Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Carlo Sciff. Femina

giovedì 7 Settembre 2023 - domenica 24 Settembre 2023

Carlo Sciff. Femina

sede: Museo Le Stanze della Memoria (Barga, Lucca).
cura: Francesco Mutti.

Il titolo della mostra – Femina – fa riferimento alla ricerca dell’artista ligure Carlo Sciff, per il quale il corpo femminile, simbolo di bellezza assoluta e irraggiungibile, diviene possibilità di riflessione sulla condizione umana: passioni, criticità, emotività, rapporti interpersonali ed aspettative.

“Le opere di Carlo Sciff – spiega il curatore Francesco Mutti – ci consentono di raccontare il nostro contemporaneo, assecondando uno sguardo analitico sulla società e senza dimenticare quella fondamentale questione estetica che contraddistingue il suo percorso storico: il corpo femminile in tutta la sua forza vitale, lontano da una strumentalizzazione di massa e di puerile lettura, inteso come simbolo di una bellezza eterna e di un’eleganza inderogabile, assolutamente fondamentali nella comprensione dell’estetica dell’essere umano”.

Il percorso espositivo comprende una selezione di opere appartenenti alla produzione storica dell’artista, unitamente ad un cospicuo numero di dipinti inediti, realizzati per l’occasione.

Carlo Sciff, al secolo Carlo Schiffini, artista dal passato nobilissimo di imprenditore e in grado di portare il nome dell’italian design ai massimi livelli internazionali, dichiara se stesso nel proprio lavoro: semplice, immediato, diretto, ai limiti del sarcastico, mai eccessivo, banale, scabroso o scandaloso.

Matrice fondamentale di tutta la sua poetica è l’ironia, con cui egli indaga e analizza il quotidiano, alla ricerca di un senso logico alle molte contraddizioni che lo caratterizzano: a un impianto visivo di chiara derivazione pop, egli però aggiunge la sagacia intellettuale della letteratura italiana e, ancor più, di quella latina, di cui è un conoscitore raffinato. Una ricerca in grado di attrarre l’occhio del visitatore e di stimolarne la conoscenza attraverso più livelli di lettura.

Inaugurazione
giovedì 7 settembre, ore 18.00

Immagine in evidenza
Carlo Sciff, Mademoiselle De La Croisette – lupa in fabula, 2022, smalto ad acqua su compensato multistrato, cm 160,5×99 (part.)

Dettagli

Inizio:
giovedì 7 Settembre 2023
Fine:
domenica 24 Settembre 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

MUSEO LE STANZE DELLA MEMORIA
Via Di Mezzo
Barga, Lucca 55051 Italia
+ Google Maps