Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cinzia Bulone. Nel dinamico mutare della forma

sabato 9 Marzo 2024 - giovedì 28 Marzo 2024

Cinzia Bulone. Nel dinamico mutare della forma

sede: Galleria d’Arte contemporanea Studio C (Piacenza).
cura: Luciano Carini.

Attraverso la pittura Cinzia Bulone esprime le sue emozioni, i suoi sentimenti, le sue ansie e i problemi dei nostri giorni, quelli umani, sociali ed esistenziali.
La pittura, dunque, come elemento fondamentale di vita, strumento indispensabile per comunicare e trasmettere idee, pensieri e messaggi.

Arte al di fuori degli schemi, quella dell’artista, libera, autonoma e indipendente e quindi non facilmente riconducibile ad una corrente o movimento pittorico, ma questa è propria la sua forza, la sua caratteristica, ciò che la rende unica e preziosa.
Espressione intensa e sentita, questa, percorsa sempre dal colore, dal gesto e dalla libera interpretazione della forma.
Pittura non descrittiva, dunque, non legata alla pura descrizione del reale, ma tutta d’emozione, tutta concentrata sull’ascolto delle intime pulsioni, dei sentimenti e delle sensazioni.

E la strada scelta da Cinzia Bulone per esprimere tutto questo non è certamente quella figurativa, bensì quella della sintesi estrema dell’immagine dove tutto è forma, colore, luce e materia.
Un’espressione, quella della Bulone, che, pur partendo dal reale, destruttura e ricostruisce, cancella e sostituisce, attingendo dal ricordo e dalla memoria, caricando il vissuto di sensazioni ed emozioni.

Una mostra che si preannuncia come un vero e proprio viaggio interiore, oltre il visibile e la naturale percezione dei fenomeni naturali e un’espressione pittorica capace di indagare emozioni e sensazioni e spingersi in profondità, dentro l’anima e la coscienza.
In questa mostra piacentina l’artista presenta diverse opere, alcune anche di grandi dimensioni, che rendono appieno tutta quanta la sua forza espressiva, la particolare sensibilità cromatica e il gusto compositivo elegante e raffinato: elementi, questi, che riescono a trasformare tutto ciò che è vero e reale, concreto e tangibile in emozione pura, in contemplazione ed estasi poetica.
Un viaggio, questo di Cinzia Bulone, che molto spesso parte dal buio, dall’oscurità, per poi aprirsi improvvisamente alla luce, alla vita e alla speranza.
Espressione intensa, dunque, perché non concentrata solo ed esclusivamente sul dato oggettivo, ma anche e soprattutto sull’effetto interiore, su ciò che la verità visiva o retinica suggerisce e rimanda.

Inaugurazione
sabato 9 marzo, alle ore 18

Immagine in evidenza
Allegri Grovigli – 2017 – cm 100 x cm 100 – olio su tela – Copia

Dettagli

Inizio:
sabato 9 Marzo 2024
Fine:
giovedì 28 Marzo 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

GALLERIA D’ARTE CONTEMPORANEA STUDIO C
Via Giovanni Campesio, 39
Piacenza, 29121 Italia
+ Google Maps
Phone
0523 716846